E’ ancora possibile iscriversi al seminario Trovare il lavoro che piace
A Senigallia il 20, 21, 22 aprile 2007
Ancora posti liberi al Seminario per Operatori d’Orientamento a Senigallia il 20, 21, 22 aprile per Trovare il lavoro che piace.
La formazione che sui propone è un percorso completo di orientamento al lavoro, ispirato alle metodologie di "life planning" e "career counseling" e che sono confluite nei primi anni ’90 in quello che è stato chiamato bilancio delle competenze e nelle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Il percorso prevede essenzialmente il lavoro su due grandi aree della consulenza orientativa: 1. il lavoro sul Sé per la creazione di un obiettivo professionale, e 2. il lavoro sulle fonti di conoscenza del mercato del lavoro e sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
La finalità è quella di perfezionare le capacità di empowerment sull’impiegabilità (employability) del cliente.
I contenuti e le metodologie saranno esperite dai corsisti su 2 livelli: un livello di autorientamento ed empowerment personale (cosa farò nella vita e come faccio a saperlo e a cambiarlo), e un livello "metaorientativo", ovvero di riflessione e di approfondimento teorico sui modelli che stanno applicando su loro stessi (come posso fare consulenza a mia volta dopo che mi sono "orientato").
L’approccio alla formazione degli operatori è sempre pratico in modo da far fare a loro quello che dopo svolgeranno con i clienti-candidati. A disposizione dei corsisti per la consultazione una vasta bibliografia sul career planning e sull’orientamento in inglese e francese, difficilmente reperibile in Italia.
Per informazioni: www.trovareillavorochepiace.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!