SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento con il cinema d’essai al Gabbiano di Senigallia

Mercoledì 21 marzo alle ore 21.15


locandinaAl Cinema Gabbiano di Senigallia per Mercoledì d’essai è la volta di Non è peccato-la quinceanera in programma per le ore 21.15 di Mercoledì 21 marzo.
Vincitore al Sundance Film Festival 2006 del premio della giuria e quello del pubblico, “La quinceañera – Non è peccato” parte da una celebrazione molto sentita nell’America latina per raccontare uno spaccato di vita nella comunità messicana di Echo Park, Los Angeles, ma anche dei mutamenti sessuali di una coppia di adolescenti.
La protagonista è Magdalena, figlia di una famiglia messicano-americana di Echo Park. Con l’avvicinarsi del suo quindicesimo compleanno i suoi pensieri sono tutti rivolti all’organizzazione della sua Quinceañera, una specie di debutto in società che segna il passaggio dall’adolescenza alla maturità di una donna. Un paio di mesi prima del compleanno, nel bel mezzo dei preparativi per la festa, Magdalena, rimane incinta e per questo viene ripudiata dal padre. Inizieranno cosi una serie di problemi che segneranno profondamente la vita della ragazza…
Buttata fuori di casa, va a vivere dal suo vecchio zio Tomas, che si guadagna da vivere vendendo per strada champurrado (una bevanda calda messicana). Con lui vive anche Carlos, cugino di Magdalena, a sua volta cacciato di casa dai genitori perché scoperto a guardare siti gay.
La forza del film è nella sua capacità di raccontare in maniera armoniosa e organica tre tipi di cambiamenti: quello personale che vivono i due protagonisti adolescenti alla scoperta della loro sessualità, come questa trasformazione venga vissuta dalle famiglie e nei rapporti con gli amici ed infine i mutamenti che travolgono il quartiere nel quale vivono.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 21 marzo, 2007 
alle ore 9:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno