Montemarciano: Donne volti e anime al Teatro Alfieri
Concorso di teatro amatoriale Omaggio a Menad el Hadja
Porre domande è l’unico modo per ottenere delle risposte. I giornalisti lo sanno, e per questo non lesinano nelle domande, anche se a volte possono risultare scomode, e attirare attenzioni indesiderate. Eppure rimangono l’unico modo per ottenere delle risposte, che occasionalmente possono servire a scoprire quella Verità che qualcuno vorrebbe tener nascosta.
Anche Teatro Terra di Nessuno si pone delle domande e cerca di dare delle risposte, che a volte non sono (non possono essere) univoche, altre volte danno solo origine a un nuovo interrogativo. Attraverso di esse si vuole indagare e portare alla luce la Verità che si cela dietro un movente che per gli inquirenti rimane ancora misterioso: la morte della giornalista Ilaria Alpi. Lo scambio di domande e risposte ricostruisce la sua vita, la sua storia, il suo lavoro alla ricerca di una Verità che qualcuno ha deciso di voler tener nascosta a tutti i costi.
Lo spettacolo sarà rappresentato il 20 marzo 2007 al concorso di teatro amatoriale Omaggio a Menad el Hadja, nell’ambito dell’iniziativa "Donne volti e anime", promossa dal Comune di Montemarciano, Regione Marche, Provincia di Ancona, FITA GAT Marche, Commissione Pari Opportunità. Alla rappresentazione sarà presente anche la madre della giornalista Ilaria Alpi.
Per l’edizione 2007 la Rassegna ha come filo conduttore il tema "Donne e giornalismo". Il vedrà la partecipazione di diverse compagnie marchigiane di teatro e la traccia su cui lavoreranno è tratta dal testo Le bugie non sono reato ispirato alla vicenda dell’uccisione della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Milan Hrovatin, avvenuta in Somalia il 20 marzo 1994.
La rassegna teatrale è solo uno dei momenti della manifestazione "Donne, anime e volti", che propone un "percorso" in grado di offrire momenti di riflessione e di approfondimento del tema attraverso un convegno sul tema "Fare il giornalista da Locri all’Iraq alla Somalia", cui parteciperanno giornalisti di alto livello. Inoltre si svolgeranno proiezioni di film, letture,concerti, dibattiti e incontri con i ragazzi delle scuole e con i giovani del centro di aggregazione giovanile comunale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!