A Polverigi l’audizione italiana per IFA Inteatrofestival Academy 2007
Sabato 17 e domenica 18 marzo
Si terrà oggi sabato pomeriggio alle ore 14 e domenica alle ore 15 a Polverigi, nella splendida cornice di Villa Nappi, l’audizione italiana per accedere al secondo anno di IFA InteatroFestival Academy, il progetto di perfezionamento artistico rivolto a giovani performer di tutta Europa che vogliono crescere e affermarsi come creatori/interpreti di prodotti scenici contemporanei.
24 sono i candidati provenienti da varie località (Milano, Palermo, Bologna, Taranto, Berlino, ecc.) ammessi alla selezione italiana, che vanno ad aggiungersi ai performer che hanno partecipato all’audizione di Belgrado, lo scorso 5 marzo: 12 i posti a disposizione.
I giovani-artisti selezionati avranno l’opportunità di risiedere per tre mesi (Aprile, Maggio e Giugno) nella seicentesca Villa Nappi di Polverigi, sede di Inteatrofestival, che si trasformerà in vera e propria factory creativa in una commistione di ricerca, creazione e produzione
. Attraverso workshop, spettacoli e contatto quotidiano con artisti già affermati, che nello stesso periodo svolgeranno a Polverigi le loro residenze creative, i giovani performer potranno sviluppare i propri progetti in vista della presentazione all’interno di una "vetrina IFA" nel corso della 30° edizione del Festival Internazionale Inteatro: un’occasione unica per poter veder nascere il proprio progetto a livello performativo.
I corsi inizieranno il 23 aprile con Nicola Hümpel, regista fondatrice del gruppo berlinese Nico and Navigators. Quindi sarà la volta di Caden Manson, regista newyorkese fondatore di Big Art Group, che dopo il worshop rimarrà a Polverigi per la sua residenza creativa, Benjamin Verdonck, performer e regista belga che proporrà ai performer e al pubblico il proprio spettacolo, Goran Sergej Pristaš, regista e direttore del CDU di Zagabria, Emil Hrvatin, dramaturg e regista sloveno, redattore capo della rivista Maska di Ljubljana, Gustavo Frigerio, attore e regista.
Molti i contributi dai paesi Balcanici: IFA 07 è infatti la prima tappa operativa di Perform_A Per una rete adriatica della performing art, un progetto nel quadro del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico. Perform_A mira a creare un’euroregione artistico – culturale adriatica incentrata sulle arti performative contemporanee, rafforzando relazioni e scambi tra artisti, operatori ed Enti culturali.
info: www.inteatro.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!