Montemarciano: A proposito della nuova viabilità
"Le novità creano sempre qualche problema"
Le novità, si sa, creano sempre qualche problema. E’ quanto sta avvenendo a Montemarciano dopo l’istituzione del senso unico in Via Marotti e man mano che si sta ulteriormente attuando l’ordinanza relativa al nuovo assetto viario nella zona sud del Capoluogo.
Non tutti, abituati da sempre a seguire certi percorsi, fanno caso alla nuova segnaletica e così sorgono difficoltà che i Vigili Urbani cercano di alleviare con la loro presenza e con una assidua azione educativa che, ovviamente, non ha ancora nulla di repressivo.
C’è chi avrebbe preferito una più capillare opera informativa, in aggiunta a quella effettuata a mezzo di pubblica assemblea ed a mezzo stampa, e c’è chi ancora non riesce ad entrare nell’ordine di idee delle motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione comunale ad adottare il provvedimento.
Ai primi si può rispondere che la migliore informazione è proprio quella di trovarsi di fronte alla realtà già ampiamente preannunciata per un più facile e sollecito adeguamento alla stessa. Ai secondi è sufficiente ricordare che lo studio della nuova viabilità deriva da due necessità:
– quella di ovviare alla situazione di pericolo in una zona molto frequentata da bambini ed anziani per la presenza della Casa Protetta per Anziani, degli edifici sedi delle Scuole Materne, Elementari e Medie e del Nido d’infanzia;
– quella di creare i presupposti per il transito degli autobus di linea nei nuovi quartieri residenziali (di prossima attivazione).
A tale riguardo l’Amministrazione comunale è certa che, dopo l’inevitabile fase di assestamento, tutti condivideranno la validità della scelta.
Per il momento occorre pazienza e prudenza e, magari, prestare un minimo di attenzione in più.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!