SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Netservice di Senigallia partecipa al Roadshow Microsoft…uaoh!

di Audi Carol

Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN


Netservice SenigalliaBuongiorno carissimi amici di Fashion!
Bentornati al consueto appuntamento settimanale con la Netservice, a Senigallia in Via Mercantini n.34, ormai cari amici, ci conoscete bene, anzi benissimo, no?
Bene, specifichiamo ancora una volta che la Netservice di Senigallia è un internet service provider e si avvale di personale qualificato che si offre sempre spontaneamente volontario nello scrivermi qualcosa di tecnicissimo…
Ora sentite questo raccontino, una cosuccia molto interessante, una relazione su un evento molto “informativo” che si è svolto Jesi martedì scorso e per fortuna, per mia fortuna, il mio collega Giorgio Bruschi si è generosamente prestato a raccontarmi tutto, anzi, a scrivere tutto quello che è successo in quella giornata…(meno male, perchè io non c’ero!Ehehehe!)
Roadshow Microsoft: tutte le novità del nuovo sistema operativo WINDOWS SBS 2003 R2
La Netservice di Senigallia, con i suoi tecnici Massimo Renzi, Bruschi Giorgio, Luca Ceccacci e i suoi Amministratori Manuela Winter e Massimo Mariselli, hanno preso parte al Roadshow di Jesi presso l’Hotel Federico II per assistere alla presentazione e spiegazione sul funzionamento di Windows server 2003 .
Quindi vorrei raccontarvi e spiegarvi tutto quello che concerne il funzionamento di un server con questo sistema operativo.
Diciamo subito che, questo prodotto si distingue in 2 versioni: Standard edition e Premium edition.
La standard edition ha la classica funzione di gestione degli account, controllo posta elettronica, configurazione rete,l’impostazione automatica degli aggiornamenti di windows; mentre la versione premium ha il sistema ISA Server per il controllo del traffico internet in entrata e in uscita all’interno di una azienda e Microsoft SQL Server.
Questa versione di Windows, è rivolta ad aziende con un massimo di 50 client (computer).Il sistema Windows SBS, si distingue dalle altre versioni Server perché ha un pannello di configurazione detto “wizard” che da’ la possibilità all’utente di configurare tutte le varie funzionalità del server senza dover andare ad eseguire ogni operazione manualmente, evitando una grande perdita di tempo.
Ecco una breve spiegazione sulla configurazione di un server.
Una volta installato il sistema operativo, apriamo il nostro programmino di configurazione automatica e andiamo ad impostare prima di tutto i nostri parametri di rete, in modo da poter accedere a internet e impostiamo anche il nostro firewall in modo da monitorare tutto il traffico internet che potrebbe essere dannoso per la nostra rete. Per configurazione di una rete si intende che, ogni pc all’interno della nostra ditta può ricevere e trasmettere dati ad esempio da un pc al piano terra ad un pc al primo piano. Inoltre questa operazione ci consente di condividere anche la connessione a internet.
Una volta eseguita la configurazione di rete, procediamo alla creazione degli account di ogni singolo utente. In pratica, per accedere ai programmi di lavoro, ogni singolo dipendente dell’azienda potra’ inserire un unico nome utente e un’unica password di autenticazione in qualsiasi pc della rete, senza bisogno di ulteriori settaggi sul pc.
La creazione degli degli account prevede allo stesso anche, la configurazione della posta elettronica. Una volta fatto questo, il nostro server ha una configurazione di base per poter operare “al meglio” in base alle nostre esigenze.Una cosa molto importante, da non dimenticare è che abbiamo la grande opportunità di poter configurare il nostro server per poter scaricare e controllare la posta elettronica e il nostro computer dell’ufficio tranquillamente da casa.
Per i più “tecnologici” e qui udite udite…la posta elettronica la possiamo scaricare sul nostro telefonino, attraverso una configurazione basata su operazioni di sincronizzazione, o per gli apparecchi piu’ evoluti, con il sistema Direct Push: in tempo reale!
Per concludere, andiamo ad impostare i vari account di ogni singolo client, su ogni singola macchina tramite il browser di internet explorer.Con questa breve descrizione, ho cercato di farvi capire come può essere configurato un server, per poter gestire una rete tramite Windows SBS Server 2003 R2.
Allora amici di Fashion, avete capito?Siete sintonizzati con Audi Carol, ora, tranquilli sono tornata!
Bravi questi tecnici della Netservice, vero?
Potrebbero dare delle ripetizioni o addirittura fare dei corsi, ma di questo…parliamo un’altra volta, non voglio farvi confusione…
Una cosa è certa, noi della Netservice di Senigallia, siamo in grado di installare e configurare una rete con questo sistema operativo!
Quindi per ulteriori informazioni, o magari un’installazione a casa o presso la vostra azienda NON ESITATE A CONTATTARCI!!! SIAMO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE!!!
Baci e baciotti dalla vostra Audi Carol (personaggio di Claudia Perticaroli) e un ciao senza brillantini (sarebbe grave) da Giorgio Bruschi!

P.s. Vi ricordo che la Netservice si trova in via Mercantini 34 a Senigallia.
Ecco le edizioni ordinabili di Windows SBS server 2003 R2 presso Netservice.
Windows SBS Server 2003 R2 Standard EditionWindows Server SBS 2003 R2 Premium Edition

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 15 marzo, 2007 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno