SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oggi alla Netservice si parla di Hardware! (Mammamia…)\r\n

di Audi Carol


Netservice SenigalliaBuongiorno a tutti miei carissimi amici di Fashion!
La lezione più originale di informatica, la più geniale e creativa che si sia mai vista finora, ( secondo me), continua e si svolge come ogni settimana alla Netservice, a Senigallia in Via Mercantini n.34.
Bene benissimo, allora la parola alla Netservice, che come ben sapete ormai ( e lo dovete per forza sapere visto che ve lo ripeterò fino allo sfinimento) è un internet service provider, che si avvale di collaboratori molto validi e mooolto generosi.Perchè generosi?
Beh, per esempio si offrono volontari (li costringo…:) per aiutarmi a scrivere questi articoli, e cari amici di Fashion cosa credete, io l’informatica la mastico pochissimo, anzi meglio…non la mastico affatto!
Così con uno slancio di generosità fuori dal comune, i miei colleghi, come Massimo Renzi la settimana scorsa, ,mi scrivono gli articoli e io li ricopio…heheheheeheh….
Mi sembra di essere a scuola…che emozione….durante un compito in classe…
Mi passi il foglio?Ma dai aiutami!Mi fai copiare?Eh dai che secchia che sei!
Già, c’è sempre una secchia o dicesi secchione che non ti passa il foglio neanche a pregarlo, ma qui, alla Netservice di Senigallia, grazie al cielo e per mia fortuna, non è così!
Giorgio Bruschi, una new entry, ma preparatissimo in materia, questa volta è stato così gentile da scrivermi una piccola tesi sull’evoluzione dell’hardware dagli anni 80 ai nostri giorni.
Allora, amici, preparatevi a prendere appunti, la lezione ha inizio!
Allora, Giorgio, dicci, raccontaci che tipo di evoluzione ha avuto l’hardware dagli anni ottanta ai nostri giorni, su dai che siamo curiosi!
L’evoluzione dell’hardware dagli anni ottanta ai giorni nostri.
“Salve a tutti gli amici e amiche di Fashion.(Oeh! Che fai mi copi la battuta?)
Oggi parleremo dell’evoluzione che ha avuto l’hardware dagli anni 80 a oggi. Dal 1983 asssitiamo alla nascita dei primi processori che iniziano a supportare i primi sistemi operativi windows ideati da microsoft ( stiamo parlando di windows 3.0 ecc ecc ). Queste macchine hanno componenti che al giorno di oggi sono ormai obsolete. Stiamo parlando di configurazioni con cpu da 10 mhz e con dischi fissi da 10 mb cosa che oggi è praticamente impensabile a causa dell’enorme evoluzione in campo software alla quale abbiamo assistito in questi anni. Eccoci nel 1995, con la nascita di Windows 95, il nuovo sistema operativo microsoft ad interfaccia GUI ed è qui che assistiamo ad un interessante sviluppo dei pc soprattutt o per quanto riguarda la cpu,inoltre siamo testimoni della nascita dei pentium di intel mmx con clock superiori a 133 mhz, in grado di eseguire calcoli molto più rapidamente dei sui predecessori.
Finalmente possiamo constatare che c’è un grande salto di qualità per quanto riguarda il resto dei componenti.
I dischi fissi sono arrivati fino ad avere 20 gb di spazio (nel 2001) e alla nascita di schede video molto potenti capaci di eseguire calcoli di grafica molto complessi. Il 2002, altra data importante con la nascita del Pentium 4 che tutti noi conosciamo che possono arri vare in single core sino a 3,8 ghz con dischi fissi sempre più capienti e con la possibilità di aggiungere sempre più memoria ram per far viaggiare sempre più velocemente i nostri compu ter per la gioia di noi utenti. Eccoci infine allo stato attuale, e parliamo e conosciamo il neo sistema operativo WINDOWS VISTA (di cui parleremo la prossima settimana) dove per necessità di requisiti di sistema alle aziende produttrici di hardware è stato richiesto un grande passo in avanti, andando a realizzare macchine con multi process ori e multi scheda video.”
Ci siete ancora vero?Ma certo che ci siete, l’unica giustificazione che avete per alzarvi da quella sedia e per staccare gli occhi dallo schermo può essere solo dettata dalla fame o dalla sete…per cui sbrigatevi a farvi il caffè, che Giorgio Bruschi sta per continuare la lezione!
“I processori dual core, realizzati da aziende leader come AMD e INTEL, sono delle cpu che al loro interno, hanno due core invece di uno, come eravamo abituati sino al 2005.
Per farla molto breve il core di una cpu è il motore di calcolo cioè quella parte che si occupa di calcolare gli algoritmi di ogni singolo programma che noi utenti abbiamo installato. Quindi in teoria, più core abbiamo nella nostra cpu, più rapida risulterà l’esecuzione e l’elaborazione dei nostri dati anche sé nella maggior parte dei casi dipende anche dalla ram installata.
Ma parliamo un po della ram dei nostri giorni. Diciamo prima di tutto che cos’è: la ram ( Random Access Memory) , è il supporto di memoria su cui è possibile leggere e scrivere informazioni con un accesso casuale, ovvero senza dover rispettare un determinato ordine, come ad esempio avviene per un nastro magnetico.
Allo stato attuale è possibile installare sino a 16 GB di memoria ram sulle nostre macchine, ma a livello domestico per chi ha un semplice windows xp, 1 gb è sufficiente.
Le ram più frequenti sono le RAM DDR2, perché sono le più utilizzate dagli utenti e perchè garantiscono se integrano un supporto con ECC, una maggiore affidabilità e sicurezza. Altro componente importante che ci garantisce sicurezza e affidabilità che dobbiamo scegliere con attenzione è la mainboard , ovvero la scheda madre.In breve è una parte f ondamentale di un moderno PC : raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l’esterno.
È responsabile d ella trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l’affidabilità dell’intero computer.
Ne troviamo di svariati modelli come affidabilità e prezzo; abbiamo mainboard con socket 478 adatte per realizzare computer per lavori di ufficio fino ad arrivare alle più moderne e costose con socket 775 (intel) e AM2 (AMD) che garantiscono sicurezza ed affidabilità e sono adeguate per gli appassionati di modding e games.
Questi componenti sono essenziali per il funzionamento di un pc. Se abbiamo esigenze particolari possiamo aggiungere componenti come 2 schede video se necessitiamo di usare 2 monitor o se abbiamo bisogno di usare potenti software di grafica oppure aggiungere una potente scheda audio se vogliamo creare un sistema home cinema (Dolby Digital) direttamente a casa nostra.”
Cari amici di Fashion, eccoci qua, la nostra tazza di the ce la siamo bevuta, abbiamo scritto tutto, bene…direi che per oggi abbiamo finito!
La Netservice di Senigalli a, in Via Mercantini n,34, vi aspetta la settimana prossima, a presto allora!
Un baciotto dalla vostra Audi Carol!
(Personaggio di Claud ia Perticaroli)
(Messaggio promozionale)

Questi prodotti sono disponibili alla Nteservice a Senigallia in via Mercantini 94:
Mainboard Modello Asus Striker ExtremeDual Core Intel a 2.93 GHZ serie Core Duo scheda video Modello XFX NVIDIA 8800GTX serie XXX

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 8 marzo, 2007 
alle ore 15:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura