SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Pugni in Tasca al CSA Mezza Canaja di Senigallia

Giovedì 8 marzo alle ore 21.30


I Pugni in TascaProsegue l’appuntamento al CSA Mezza Canaja di Senigallia per la rassegna Te lo facci vedere io!.Giovedì 8 marzo alle ore 21.30 sarà la volta di un film di Marco Bellocchio I pugni in tasca.
La rottura di abitudini e tradizioni culturali rigidamente fissate non è altro che la sostanza di cui si nutre il regista, Marco Bellocchio, e che –debitamente interiorizzata- si manifesta nel suo film d’esordio (1965).
Un capolavoro assoluto che si configura tutt’ora come palese sintomo di un’insofferenza e di uno sfogo individualizzato: all’apparenza mossa da puro anticonformismo l’opera riesce a trasmettere una lucida e lievemente grottesca descrizione di una serie di spazi (sovente trattasi di stanze), di luoghi e di gesti che risulteranno poi la cifra stilistica del regista piacentino.
Come fatto notare acutamente da certi critici una delle capacità del film di Bellocchio è quella di appiattire al massimo le differenze tra il protagonista ed i codici della normalità: è questo possiamo notarlo negli stimoli sessuali come nelle (pre)visioni di morti inutili, nei silen zi come tra le pause di un’allucinata musica.
Le personalità sono già compiute, cristallizzate, come i passi che esse muovono nell’ambiente circostan te ma soprattutto entro le mura familiari.
E si tratta di una famiglia simbolicamente mutilata della figura paterna, sostituita dalle grida e da movimenti gioiosi (e giocosi) tutt’altro che patologici (legati quindi alla malattia e,in prospettiva,alla morte), bensì fisiologicamente connaturati alle proprie dimensioni.
Ciascuna voce sembra volerci dire: "ora che non esistono più le coordinate possiamo veramente cominciare a vivere".
Film politico e poetico come pochi I pugni in tasca rimarrà per sempre lo zenit artistico di una filmografia incostante e talvolta controversa, ma sempre protesa verso l’imposizione di un’idea forte e mai dettata dal calcolo.

CSA Mezza Canaja

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 marzo, 2007 
alle ore 9:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno