SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: Si conclude la Stagione Teatrale con Violaine

Sabato 3 marzo al Teatro La Vittoria


Teatro OstraDopo l¹ottima accoglienza tributata al pubblico a Le Intellettual di Molière messo in scena da Arturo Cirillo e poi alla coppia Scaccia Caprioglio che ha presentato Un curioso accidente di Goldoni, la stagione di prosa promossa da Comune e Amat al Teatro la Vittoria si conclude sabato 3 marzo con lo spettacolo Violaine interpretato da Raffaella Boscolo e Franco Palmieri allestito e prodotto dalla compagnia Elsinor.
Si tratta della riduzione curata da Antonio Sixty e Davide Rondoni de L’annunzio a Maria di Paul Claudel, uno dei più influenti intellettuali francesi della prima metà del Novecento. In un prologo e quattro atti, la mistica e accesa scrittura di Claudel mette in scena un "mistero" sul tema del sacrificio e dell¹innocenza. Rappresentato per la prima a Parigi nel 1912 L¹Annunzio narra, sullo sfondo di un Medioevo di maniera, di Violaine, promessa sposa di Giacomo Hury e in passato desiderata anche dal costruttore di cattedrali Pietro di Craon. In segno di pietà e di carità Violaine acconsente a dare a lui, che ora è ammalato di lebbra, un bacio d¹addio. Il gesto però è sorpreso dalla gelosa sorella di lei, Mara che, anch¹essa innamorata di Giacomo Hury. Diffamata dalla sorella, rinnegata dalla famiglia e abbandonata dal fidanzato, Violaine si ammala di lebbra e si ritira in solitudine per votarsi a Dio.
Questo nuovo allestimento riprende l¹edizione di Antonio Sixty del 1995, dove già figuravano Palmieri e la Boscolo protagonisti anche della versione realizzata nel Œ98 per Rai2.
Informazioni, prenotazioni e prevendite Ufficio Cultura del Comune di Ostra tel 071/7980606 (aperto dalle 9 alle 13,30) oppure Amat corso Mazzini 99 Ancona, tel. 071/2072439 – www.amat.marche.it

Amat
Pubblicato Venerdì 2 marzo, 2007 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura