Le rose del deserto al Cinema Gabbiano di Senigallia
Mercoledì 28 febbraio alle ore 21.15
Le rose del deserto di Mario Monicelli al Cinema Gabbiano di Senigallia Mercoledì 28 febbraio alle ore 21.15.
1940, deserto della Libia. Una sezione sanitaria dell’esercito italiano si accampa nell’oasi di Sorman. Qui viene coinvolta da un frate italiano nel soccorso della popolazione del posto, e la guerra sembra lontanissima, ma quando le truppe comandate dal generale Graziani in marcia verso la conquista dell’Egitto, sono costrette dagli Inglesi ad una fuga precipitosa, la situazione precipita bruscamente…
La zampata è quella di sempre, come il suo marchio da maestro: ironia, cinismo, una spruzzata di indulgenza al sentimentalismo, rabbia e rimandi neanche troppo velati all’attualità; dall’incontro-scontro con il molosso arabo alla stupidità del potere messo alla berlina, dalla confusione mistica tra cristianesimo e culto di Allah alla condizione femminile degradata e, infine, l’interrogativo irrisolto sulla esistenza di Dio.
Il Monicelli vero, palpitante, la nervatura gagliarda della sua arte sta tutta nei personaggi, nell’interpretazione altissima di Michele Placido, un frate Simeone poco attento alla dottrina ma concreto nel suo aiuto umanitario; in quella garbata, intensa del Maggiore Alessandro Haber, poeta irreale in mezzo alla barbarie della guerra; nella levità del tenentino Giorgio Pasotti con le sue pulsioni carnali sempre mitigate dal zelante lavoro sul fronte.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!