SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Libera L’ambiente. A partire da casa tua

Campagna per il risparmio e l’efficienza energetica


Libera l'ambienteSi parte. Il 15, 16 e 17 febbraio – non a caso dieci anni dopo la firma del protocollo di Kyoto – parte la campagna per il risparmio e l’efficienza energetica in tutta Italia.
Sinistra Ecologista, Democratici di Sinistra e Ulivo hanno deciso di attivare una campagna nazionale per promuovere le misure della finanziaria volte a migliorare l’efficienza energetica. In attesa dei decreti attuativi che permetteranno di rendere efficaci gli incentivi fiscali.
Ma quali sono i "buoni comportamenti" per risparmiare energia? Eccone alcuni: illuminazione, elettrodomestici, riscaldamento, pannelli solari. Mica male, per cominciare.Non poteva mancare all’appuntamento della campagna locale, Senonia, Circolo Territoriale di Sinistra Ecologista delle Valli Misa e Nevola, che ha attivato una serie di iniziative parallele, come scaturito nell’incontro di mercoledì 7 febbraio scorso.
In realtà, la sensibilizzazione verso i temi ambientali è stata promossa dal Circolo sin dallo scorso anno con i vari incontri promossi a Senigallia e nell’entroterra senigalliese.
Innanzitutto si parte con la diffusione del materiale, prodotto dal coordinamento nazionale, che illustra le misure volte a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Sabato 17 febbraio verrà distribuito nelle piazze dei vari Comuni della vallata il materiale divulgativo. Inoltre, per capire meglio tutto ciò, Senonia ha deciso di organizzare in marzo un’iniziativa che attraverso "le buone pratiche" aiuti a comprendere come migliorare le prestazioni energetiche dei nostri edifici e risparmiare sulle bollette.
Non tutti forse sanno che la nuova legge finanziaria rimborsa attraverso le detrazioni fiscali fino al 55% dei costi sostenuti per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi che migliorano l’efficienza energetica delle nostre case, come, ad esempio, l’installazione di pannelli solari.
Quindi, la prima cosa importante è conoscere, di conseguenza, è possibile agire correttamente. Per fare tutto ciò è necessaria, come sempre, grande mobilitazione ai vari livelli. Chiedendo di accellerare, ad esempio, le modifiche al regolamento edilizio regionale in modo da incentivare e favorire tali interventi.
Anche se alcuni comuni – Serra de’ Conti, Ostra, per citarne alcuni – hanno attivato alcuni interventi in tal senso, occorre mobilitazione generale.
Ricordiamoci tutti che…promuovere le energie rinnovabili fa bene al futuro. Quello di tutti noi, naturalmente.

Il Portavoce di Senonia
Monica Bocci

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 15 febbraio, 2007 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura