Corsi di formazione per la Crescita Manageriale alla CNA di Senigallia
Il Programma della IV Edizione Corsi di Formazione
La DIVISIONE FORMAZIONE della CNA CONSULTEAM persegue la missione di fornire alle persone che lavorano gli strumenti, i mezzi e le informazioni necessarie per interpretare al meglio una realtà complessa e in continuo mutamento.
La CNA CONSULTEAM organizza nel primo semestre 2007 presso la sede CNA di Senigallia 3 corsi di formazione rivolti alle PMI.
Tutti gli incontri saranno tenuti da professionisti del settore e saranno incentrati su tematiche di grande attualità ed interesse per le imprese e gli imprenditori: gestione delle risorse umane, controllo di gestione, marketing e vendite.
1° CORSO
“LA VENDITA”
Tecniche e psicologia di vendita / sviluppo delle capacità negoziali
Durata: 2 giorni
A chi è diretto: imprenditori, venditori, addetti al customer care, promoter, personale di contatto in genere.
Obiettivi: trasferire gli strumenti, le tecniche e le conoscenze psicologiche per migliorare la capacità e l’efficacia della relazione con il cliente. Acquisire i modi di comportamento più adeguati e persuasivi per sviluppare le vendite.
Tematiche: la creatività come fattore chiave di successo nella vendita; l’orientamento al cliente; il linguaggio del corpo: interpretazione psicologica dei gesti; il processo di vendita; i principi tattici e tecniche di argomentazione; atteggiamenti e metodi per trattare e superare le obiezioni; la chiusura della vendita; come affrontare con successo il problema del prezzo; tecniche di problem solving e role play.
Relatori: Dott. Danilo Bugari, Dott. Diego Crognale.
2° CORSO
“GESTIONE RISORSE UMANE”
La ricerca, selezione e valutazione di persomale: scegliere per eccellere.
Durata: 2 giorni
A chi è diretto: imprenditori, responsabili personale, responsabili funzionali.
Obiettivi: trasferire strumenti, tecniche e conoscenze psicologiche per migliorare la capacità e l’efficacia nella scelta del personale.
Tematiche: la funzione del personale; il piano di reclutamento e gli aspetti organizzativi della selezione; la job description; la lettura dei curricula; il testo dell’annuncio di ricerca; la pianificazone dei mezzi di ricerca; l’intervista di selezione; I test; la valutazione del potenziale; il sistema premiante; la privacy.
Relatori: Dott. Danilo Bugari, Dott. Diego Crognale.
3°CORSO
“IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE”
La determinazione dei costi e dei prezzi di vendita
Durata: 2 giorni
A chi è diretto: imprenditori, responsabili di funzione, personale tecnico-produttivo, addetti al controllo di gestione ed addetti amministrativi.
Obiettivi: Creare i presupposti per la conoscenza dei reali costi di produzione; illustrare una metodologia razionale per fissare prezzi di vendita concorrenziali e remunerativi; fornire semplici strumenti per determinare la reale redditività dei singoli prodotti/clienti in modo da attuare una corretta gestione aziendale.
Tematiche: la metodologia del direct costing ed il margine di contribuzione; il legame volumi/margine di contribuzione/utile; la riclassificazione marginalistica del conto economico; l’analisi degli articoli/clienti con i quali l’Azienda guadagna o perde; la costruzione del budget di esercizio; il valore segnaletico dei principali indici aziendali.
Relatori: Dott. Danilo Bugari, Dott. Simone Petrelli.
VERRANNO RILASCIATI ATTESTATI DI FREQUENZA
Eventuali informazioni e il MODULO DI ADESIONE vanno richieste presso la CNA di Senigallia.
La quota di adesione prevede sconti per soci CNA 20%; per partecipazioni plurime 10%.
Marzio Sorrentino
Segretario CNA di Senigallia
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