SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia aderisce alla campagna M’illumino di meno

Venerdì 16 febbraio


M’illumino di menoSenigallia ha aderito alla terza edizione della campagna nazionale "M’illumino di meno", promossa e condotta dalla trasmissione di Radio Due Caterpillar – tra l’altro particolarmente legata alla nostra città, sede del raduno estivo – al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica a un utilizzo più sostenibile dell’energia.
Lo ha deciso la Giunta Municipale, riconoscendo l’importanza del progetto di Caterpillar, che risulta del resto pienamente coerente con il processo di Agenda 21 Locale per la promozione allo sviluppo sostenibile della città.
L’obiettivo della campagna è quello di promuovere nei confronti di istituzioni, associazioni, aziende private, scuole, ristoranti e semplici cittadini i princìpi e le azioni in favore del risparmio energetico, mettendo in evidenza come il contenimento dei consumi attraverso comportamenti virtuosi diventi una possibilità concreta e reale a cui attingere per affrontare i problemi energetici.
L’iniziativa di Caterpillar, che racconta ogni giorno in diretta le idee più interessanti e innovative in materia, culmina nei festeggiamenti della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, che si tengono il 16 febbraio, giorno della sottoscrizione del Protocollo di Kyoto. In questa data Caterpillar invita tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili verso le ore 18, cioè nella fascia oraria della trasmissione. E Senigallia parteciperà in maniera particolarmente attiva, attraverso lo spegnimento delle luci dalle ore 17 alle 21 sia lungo l’intera cinta muraria del centro storico (esclusi i tratti della Statale 16 per motivi di sicurezza) che all’interno dei centri abitati frazionali di Marzocca e Cesano.
Ma l’adesione del Comune di Senigallia non si limita a questo. L’Ufficio Agenda 21 del Comune ha infatti organizzato proprio per la stessa giornata del 16 febbraio la presentazione e l’avvio dell’edizione 2007 del progetto "Mobility Game", rivolto a tutte le scuole elementari e medie della città per promuovere l’utilizzo di modalità alternative all’uso dell’auto privata nel tragitto casa-scuola. Ben 900 sono gli studenti iscritti a questa edizione, che si sfideranno in questa sorta di competizione civica ed educativa fino all’inizio di aprile.
Merita infine di essere ricordata, come iniziativa collaterale, l’apertura proprio in questi giorni della "Officina del ciclista", cioè una ciclo-officina situata presso il Centro d’Esperienza "Bettino Padovano", che sarà aperta gratuitamente al pubblico ogni mercoledì pomeriggio – a partire proprio da domani – per delle lezioni in favore di chi vorrà approfondire tecniche di manutenzione e riparazione dei velocipedi.

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 14 febbraio, 2007 
alle ore 8:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno