Vedi Napoli e poi muori di Enrico Caria al cinema La Piccola Fenice di Senigallia
Coraggiosa denuncia contro la camorra, testimonianze di gente comune e filmati d’epoca
Arriva anche sullo schermo della Piccola Fenice di Senigallia il discusso "Vedi Napoli e poi muori" del giornalista Enrico Caria. La pellicola, che rientra nel genere della cosiddetta docu-fiction e che sarà proiettata giovedì 8, giovedì 15 e giovedì 22 in spettacolo unico alle 21, prende spunto da "Bowling A Columbine" di Michael Moore, mostrando i due volti in perenne coesistenza e conflitto della città partenopea. Caria racconta la storia di Napoli e della malavita che la condiziona dal 1987 a oggi, attraverso interviste e filmati d’epoca. Le voci che ha scelto per farlo sono quelle di Roberto Saviano, autore del libro-caso Gomorra – Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra, della scrittrice Valeria Parrella, di don Vittorio Siciliani, del fondatore dell’Osservatorio sulla camorra Amato Lamberti, del cantante degli A’67, giovane band di Scampia e di molti altri. Persone che vivono ogni giorno l’illegalità cercando di tirarsene fuori. Una smentita senza scampo al tanto lodato "Rinascimento Napoletano" che ha permesso a Napoli di ospitare il G8 e a candidarsi per l’America’s Cup. Il presidente onorario della Federazione italiana antiracket, Tano Grasso ha dichiarato che si tratta di una "operazione politico-culturale molto pertinente. Napoli è una città che viene affrontata dai media a cicli e non sempre nei cicli giusti. Il film è uno strumento permanente che consente di tenere ferma la riflessione su questa città". La pellicola ha aperto la rassegna Italia Doc 2007 dedicata ai documentari ottenendo notevoli riscontri di pubblico e critica. Nel caso di Senigallia, si tratta di un evento speciale che arricchisce la proposta cinematografica di febbraio dedicata a "L’età inquieta".
La rassegna in corso prosegue con "Ecce Bombo" di Moretti in proiezione venerdì 9 alle 21 (spettacolo unico), domenica 11 alle 20.30 e 22.30 (doppio spettacolo), lunedì 12 alle 21 (spettacolo unico).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!