Senigallia: Proseguono i controlli sui venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli
Sequestrata merce per 820 Kg
Proseguono a ritmo serrato i controlli della Polizia Municipale sui venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli.
Dopo l’operazione di giovedì mattina, anche venerdì scorso è stato sequestrato un ingente quantitativo di merce.
Si tratta di 820 chilogrammi di arance, mandarini, finocchi, carciofi e patate in ottimo stato di conservazione, che erano stati posti in vendita nei pressi di largo Boito.
Al momento del controllo, il venditore non era provvisto della autorizzazione al commercio di prodotti agricoli. Oltre al sequestro di tutta la merce che si trovava sul camion è stato redatto un verbale di oltre 5.000 euro.
Questi prodotti, come quelli sequestrati giovedì, sono stati devoluti immediatamente agli enti di beneficienza.
Non tutti i venditori di ortofrutta che vediamo sul territorio comunale sono abusivi. Infatti i produttori agricoli diretti possono esercitare il commercio purchè lo facciano al di fuori della parte più centrale della città, delimitata a nord da via Cilea, via Cellini e a sud da via Rovereto e via Grosseto.
Questi, tuttavia, seppur in regola con l’autorizzazione, devono ottemperare alla legge regionale che vieta agli stessi di sostare per più di un’ora sullo stesso posto. I controlli serrati continueranno nei prossimi mesi anche al fine di tutelare maggiormente gli operatori commerciali in regola con le leggi sul commercio. Proprio in quest’ottica nel corso del 2006 sono stati sequestrati ben 4.100 Kg di prodotti ortofrutticoli, sono stati effettuati dalla Polizia Municipale 35 sequestri amministrativi di merci vendute senza autorizzazioni e 11 sequestri penali per vendita di merce contraffatta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!