SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

WADSL: “L’attivazione slitterà di una quindicina di giorni dalla data prevista”

da il Movimento Insieme per Castelleone


WADSLIl Movimento "Insieme per Castelleone" ha recentemente interpellato la Sic1 per ciò che riguarda lo stato dei lavori relativi l’installazione della WADSL nei Comuni di Castelleone di Suasa, Barbara ed Ostra Vetere.
Il Direttore Generale, Sig. Stefano Ricci, ci ha risposto prontamente rassicurandoci che i tempi previsti precedentemente per l’attivazione, scivoleranno di circa una quindicina di giorni, dovuti dal fatto di reperire le apparecchiature all’estero e sotto il periodo natalizio.
Avvertiamo, tutti i futuri utenti, di pazientare ancora qualche giorno e poi anche i nostri Comuni avranno a disposizione il collegamento veloce ADSL di cui ormai usufruisce la maggior parte degli italiani e che a noi era stata preclusa dalla Telecom.
Grazie alla Sic1 avremo, fra alcuni giorni, un collegamento a banda larga che permetterà la copertura dei tre territori, con tutte le possibilità più volte ripetute (facilita l’attivazione di ulteriori servizi qualificando le comunità, dando la possibilità di telefonare attraverso il VoIp, di attivare il Telesoccorso per anziani, ed anche la Telesorveglianza di edifici o zone oppure il Controllo capillare del territorio, porre le basi per la creazione di corsi specializzati di informatica e corsi per le scuole presenti nel nostro territorio fino a giungere che in ogni locale pubblico potrebbe diventare un "internet caffé" fornendo un servizio agli utenti sprovvisti di computer, ecc.).
Il Direttore Generale della Sic1, infatti, nella risposta ci ha spiegato di aver effettuato già da tempo l’ordine di tutti gli apparati necessari per le 6 dorsali marchigiane. "Entro la data del 29/01/2007", prosegue Ricci, "dovremmo avere sia gli apparati di trasporto sia quelli di diffusione nonché le CPE (cioè le antenne) per la ricezione del segnale degli utenti. Dal momento in cui avremo a disposizione il materiale 4 squadre di installatori inizieranno i cablaggi che dovrebbero concludersi complessivamente per le prime due dorsali in cui anche Castelleone è inserito non oltre i 15 giorni successivi. L’attivazione della banda sarà pressoché istantanea e dopo un paio di giorni potremo consegnare le CPE. Al ricevimento della CPE il cittadino dovrà chiamare un numero telefonico per avere i codici di attivazione. Dalla chiamata l’attivazione sarà garantita entro le successive 24 ore. Oggi abbiamo di nuovo controllato i riferimenti della produzione e sembra che i tempi possano essere rispettati, dico sembra perché come potrà comprendere le certezze con i produttori esteri, seppure ben quotati, sono sempre inferiori al 100%".
Dell’intera vicenda, ci rammarichiamo solamente, che la Sic1 aveva provveduto ad avvisare tutti i Comuni, quindi anche il Comune di Castelleone di Suasa del ritardo ulteriore che avrebbero incontrato nella fornitura delle apparecchiature, ma nessun comunicato né verbale, né per iscritto è giunto al Movimento "Insieme per Castelleone" né tanto meno ai cittadini che hanno fatto richiesta del servizio.

Movimento Insieme per Castelle
Pubblicato Martedì 30 gennaio, 2007 
alle ore 9:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura