Il Comune di Senigallia risponde all’Adiconsum su il bollino blu
Respinge l'accusa di illegittimità dell'operazione
L’Adiconsum ha avanzato pubblicamente nei giorni scorsi alcune dichiarazioni riguardo alla presunta illegittimità della operazione "bollino blu" promossa dal Comune di Senigallia "a seguito del decreto legislativo 192/05, che demanda alle Regioni la legislazione in materia e che nel regime transitorio prevede delle campagne di controllo degli impianti termici solo per quei Comuni che avevano attivato in precedenza tali iniziative".
In realtà quanto affermato dall’Adiconsum non corrisponde al vero. Il Comune di Senigallia ha elaborato la procedura in ossequio e nel pieno rispetto di quanto stabilito proprio dal D.Lgs. 192/05 nonché dalla Circolare del Ministero delle Attività Produttive del 23/05/2006. Tali disposti di legge prevedono infatti che ci si debba adeguare alle leggi regionali allorché si sia in presenza di norme varate. E poiché la Regione Marche non ha legiferato in proposito, si deve applicare il Decreto richiamato, che è dunque pienamente in vigore.
L’Adiconsum afferma poi che il "protocollo firmato con gli artigiani fissa un tetto massimo veramente al di sopra delle tariffe di mercato", aggiungendo che "ai costi esosi delle manutenzioni si dovrebbero aggiungere i € 14 per il bollino, costo che vorremmo capire su quali basi sia stato costruito".
Anche in questo caso ciò che Adiconsum afferma non corrisponde al vero. I costi delle tariffe sono comunque assolutamente in linea con quelle di mercato, anzi al di sotto della media nazionale. Va peraltro ricordato che il protocollo d’intesa e le relative tariffe non rappresentano affatto un obbligo ma, al contrario, soltanto una preziosa opportunità per i cittadini. Nulla vieta però all’utente di rivolgersi per la manutenzione a chi meglio crede, senza avvalersi di manutentori convenzionati.
È inoltre il caso di ricordare che i 14 euro richiamati costituiscono solo un rimborso dei costi per la campagna di verifica e chi decide di autocertificarsi non dovrà sostenere alcuna altra spesa. Va anche precisato che questi 14 euro equivalgono in pratica a 3,50 all’anno, mentre a livello nazionale il costo annuale dell’operazione bollino blu è di oltre 4 euro e nella Regione Marche alcune amministrazioni applicano costi fino a 7,50 euro all’anno.
Gli uffici tecnici comunali sono sempre a completa disposizione dei cittadini per fornire ogni ulteriore chiarimento in merito alla procedura elaborata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!