SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con il violino di Marco Rogliano prende avvio la stagione concertistica 2007

Alla Rotonda a Mare di Senigallia sabato 27 gennaio


Stagione concerti SenigalliaSabato 27 gennaio 2007 alle ore 21, nel suggestivo scenario della Rotonda a Mare, il violino di Marco Rogliano darà avvio all’undicesima edizione della Stagione Concertistica Comunale di Senigallia. Sonate e capricci per violino solo – Capricci di Paganini e Salvatore Sciarrino.
La critica internazionale ha annoverato il maestro Marco Rogliano tra gli interpreti più significativi proprio in seguito all’uscita della sua incisione dei 24 Capricci di Paganini per la Tactus (secondo italiano dopo Salvatore Accardo). Marco Rogliano rappresenta una punta del concertismo internazionale. Gramophone definisce "formidabile la sua tecnica e persuasiva la sua musicalità", Fanfare lo pone "in cima alla lista dei più grandi interpreti", "la sua straordinaria capacità di fondere il violinismo audace ed incisivo del passato con quello preciso ed eloquente del presente è di sicuro riferimento per le future generazioni di Paganiniani", Diapason gli conferisce 5 stelle considerandolo l’interprete ideale della musica di Paganini", Le Monde de la Musique con 4 stelle ne loda "la maestria ed eleganza nello stile che sorprende". Ruggiero Ricci ha dichiarato di lui "è un violinista eccezionale sotto ogni aspetto" e Salvatore Accardo lo ha spesso segnalato per le sue "qualità tecniche e musicali assolutamente particolari". La sua straordinaria versatilità ha portato numerosi compositori a dedicargli le loro opere fra cui S. Sciarrino, A. Guarnieri, D. Nicolau, C. Galante, C. De Pirro, M. Dall’Ongaro, D. Buccino, G. D’Angiolini, F. Luque.
L’ambizioso programma dell’undicesima edizione della Stagione Concertistica Comunale, che vede presenze artistiche di spicco, intende rinnovare la sua offerta musicale attraverso un cartellone che spazia tra proposte classiche, jazz e musica leggera. La stagione musicale organizzata dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, vede come di consueto la prestigiosa direzione artistica del M° Federico Mondelci e la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro. Gli scenari di questa edizione, che si preannuncia ricca di stimoli, sono i luoghi della città deputati allo spettacolo: il Teatro La Fenice e la Rotonda a mare la cui suggestione amplifica il piacere dell’ascolto. Il filo conduttore con le passate edizioni è l’intento preciso di voler offrire al pubblico spettacoli culturali di alto livello, rivolgendosi ad una platea più ampia e diversificata, per un carnet articolato che va dal classico al contemporaneo.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 26 gennaio, 2007 
alle ore 16:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura