Monte Porzio: Conferenza sul Codice da Vinci
Domenica 28 gennaio
L’associazione Monte Porzio cultura organizza per domenica 28 gennaio presso la sala del Consiglio Comunale di Monte Porzio in viale Cante 10 alle ore 17 una conferenza sul tema:"Il codice da Vinci: ma la verità è un’altra cosa".
Questa è la seconda conferenza organizzata dall’associazione Monte Porzio cultura per le attività del 2006/2007. Questa conferenza nasce dalla necessità di far chiarezza su argomenti che stimolano molto la fantasia ma che in realtà sono solo finzione romanzata.
E’ passato un pò di tempo dalla pubblicazione del libro e dalla sua trasposizione in film e quindi è il momento di capire meglio le cose senza gli impulsi del momento.
Il romanzo è romanzo se si fosse evitato di inserire in pagina 9 (informazioni storiche) nella prima edizione italiana e nelle edizioni in inglese la seguente frase: "tutte le descrizioni […] di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo rispecchiano la realtà" (3), e si fondano in particolare sul fatto che "nel 1975, presso la Bibliothèque Nationale di Parigi, sono state scoperte alcune pergamene, note come Les Dossiers Secrets". A questo punto è necessario capire bene com’è la realtà dei fatti soprattutto perchè, purtroppo, la conoscenza della religione, al giorno d’oggi, e solo superficiale e si corre il rischio di confondere ancora di più le idee.
Alcuni spunti di discussione che possono contribuire a rendere la conferenza stimolante e chiarificatrice almeno per alcuni aspetti del problema.
La conferenza è tenuta da Rosanna Virgili, biblista, insegna esegesi dell’Antico Testamento e del Corpus paolino presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona e Fermo (aggregato alla Pontificia Università Lateranense di Roma) e l’Istituto superiore di scienze religiose di Fermo,Terni e Pescara. Autrice di articoli e traduzioni, collabora con diverse riviste specializzate e divulgative nel settore biblico ed ha già trattato l’argomento in altre conferenze simili.
Ing. David Guanciarossa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!