SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Incontro con Savino Pezzotta presidente della Fondazione per il Sud

Chiesa dei Cancelli venerdì 26 gennaio 2007 alle ore 21.00


Savino PezzottaNell’ambito degli incontri programmati in questo anno pastorale dalla Diocesi di Senigallia (Progetto culturale), venerdì 26 gennaio sarà a Senigallia alle ore 21 alla Chiesa dei Cancelli, Savino Pezzotta, presidente della Fondazione per il Sud e figura di grande rilievo nella scena politico – sociale italiana. Affronterà il tema "Cara democrazia. Precarietà del lavoro, giovani, famiglie:quale impegno sociale dei laici?".
L’ex segretario generale della Cisl, in più occasioni ha cercato di delineare un percorso tra "percorsi positivi compiuti" in questi decenni dalla società italiana, con particolare attenzione ai cambiamenti e alle contraddizioni che questa crescita ha generato: la società post-industriale (dal lavoro ai lavori), la finanziarizzazione dell’economia, i forti divari territoriali, la presenza di nuove povertà, di nuove emarginazioni, dei senza lavoro e dei disoccupati giovani o in età matura, dei precari sul lavoro e nella vita, le difficoltà delle famiglie nel far quadrare il bilancio e economico e sociale (soprattutto quelle mono reddito e con figli), il crescente numero di anziani non autosufficienti, il permanere di fasce di giovani ed adolescenti in difficoltà o costretti alla solitudine e il fenomeno, anche culturale dell’immigrazione.
"La frontiera dell’impegno dei cattolici è costruire un nuovo discorso pubblico", ha dichiarato in occasione del convegno ecclesiale di Verona, lo scorso ottobre. Sarà interessante ascoltarlo in tempi di forti difficoltà, anche all’interno della chiesa, su come rispondere ‘cristianamente’ a queste sfide.

Diocesi di Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 26 gennaio, 2007 
alle ore 9:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno