SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano: La riorganizzazione del servizio di Polizia Municipale

I primi risultati


Comune di MontemarcianoLa riorganizzazione del servizio di Polizia Municipale comincia a dare i primi positivi risultati per l’Amministrazione comunale di Montemarciano.
Essa, come si ricorda, ha avuto inizio con l’affidamento della relativa Responsabilità al Ten. Col. Romolo Cipolletti e con l’ausilio del Ten. Gianluca Gambini, entrambi provenienti dal Comune di Falconara mediante l’istituto contrattuale del comando.
I due Ufficiali di Falconara sono andati così ad aggiungersi all’altro Tenente Pierluigi Fabbracci ed ai cinque Agenti già dipendenti del Comune di Montemarciano.
Lo scopo dell’Amministrazione è quello di garantire una maggiore presenza dei Vigili nel territorio, per un più incisivo controllo della legalità e per assicurare la massima sicurezza urbana, con intervento in tutti i settori che rientrano nella sfera di competenza del Servizio (viabilità, commercio, edilizia, tutela del patrimonio pubblico e privato, rispetto del diritto dei cittadini al godimento delle strutture pubbliche, ecc.).
Lo scopo è quello preminentemente di carattere preventivo, ma chiaramente non potranno mancare neppure provvedimenti repressivi.
Il rispetto delle regole deve rientrare nella sfera educativa di tutti i cittadini, secondo l’antico detto "i tuoi diritti terminano dove iniziano i diritti altrui".
Ormai non si contano più gli episodi di vandalismo nei confronti delle strutture pubbliche, così come i comportamenti non consoni alla civile convivenza (auto parcheggiate sui marciapiedi e davanti ai passi carrai, escrementi dei cani nei giardini pubblici, transito di motorini nelle aree precluse, e così via).
Compito della Polizia Municipale sarà quello di evitare che tutto ciò continui ad accadere, o, quantomeno, a ridimensionare notevolmente il fenomeno, sia attraverso una preliminare opera persuasiva e, quindi, con l’applicazione delle sanzioni e, se del caso, anche di specifiche denunce alla Magistratura.
Il Comune di Montemarciano, intanto, si è dotato di un apparecchio per il controllo elettronico della velocità (autovelox), che verrà utilizzato anche in questo caso con il precipuo intento di indurre i conducenti a mantenere la velocità dei veicoli entro i limiti consentiti dalla segnaletica stradale.
Contro i trasgressori, com’è noto, scatteranno sanzioni pesanti sia dal punto di vista pecuniario, sia nei riguardi dei punti-patente.
L’autovelox sarà impiegato in particolar modo nelle seguenti strade: Via Santa Veneranda; Viale Italia; Via Alberici; Via Gabella; Via Fornaci; Via Molinello; Via Cassiano; Strada Statale Adriatica; Via Lungomare; Via Grotte di Frasassi; Viale dei Platani; Via Media.

Comune di Montemarciano
Pubblicato Giovedì 25 gennaio, 2007 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura