Al Cinema Gabbiano di Senigallia Matilde Manzoni
Mercoledì 24 gennaio alle ore 21.15
Per i Mercoledì d’essai del Cinema Gabbiano di Senigallia è la volta di Matilde Manzoni, questa sera mercoledì 24 alle ore 21.15.Il film di Lino Capolicchio, narra la vicenda umana di Vittoria e Matilde, figlie del celebre scrittore Alessandro Manzoni, durante il periodo dal 1847 al 1856. Vittoria è forte e coraggiosa e cerca di imporre la sua personalità nonostante il fatto che la figura della donna fosse destinata allora a rimanere nell’ombra. Matilde, la più giovane dei nove figli di Alessandro, sempre ignorata e bistrattata dal padre, emotiva e timida, vive, invece, solo nella trepidante attesa delle sue attenzioni. Due donne, due volti di un diverso modo di vivere e conoscere la propria femminilità, nel confronto con un padre cinico e distante, incapace di affetto, anche davanti alla morte di una delle figlie…
Il contesto storico è quello delle famose battaglie di Curtatone e Montanara, siamo dunque verso la metà dell’ottocento. E’ la storia di Matilde Manzoni, giovane sensibilissima, a suo tempo abbandonata in modo traumatico dal padre, che si innamora di un ingegnere davvero poco affidabile. Matilde è tisica, sa che non vivrà a lungo. L’amore per il giovane finisce per essere semplicemente una sorta di sostitutivo dell’affetto paterno che gli è mancato.
Capolicchio cerca percorrere una via diversa, attribuendo alla storia d’amore i toni quasi disperati di Adele H. La fase migliore del film è comunque l’impeccabile ricostruzione e l’eleganza generale. Con quest’opera, Lino Capolicchio, grazie anche all’impeccabile fotografia di Emilio Guarnieri, costruisce un film rigoroso e di stile, che fa rivivere l’Ottocento italiano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!