Senigallia: Bollino blu, doverose precisazioni da parte degli impiantisti C.N.A
da Marzio Sorrentino - Segretario CNA Senigallia
L’assemblea svoltasi presso la CNA di Senigallia venerdì scorso sull’argomento "Bollino Blu" alla presenza dell’assessore Simone Ceresoni, impiantisti e dirigenti CNA si è conclusa con la totale adesione al protocollo di intesa degli oltre 30 imprenditori presenti, i quali hanno approvato l’operazione e avanzato richieste di chiarimento su alcuni aspetti che l’assessore ha prontamente chiarito.
La CNA precisa nuovamente che la legge 192, il bollino blu e il protocollo di intesa firmato dalla CNA con l’Amministrazione Comunale riguardano i controlli, la loro periodicità e le verifiche di questi adempimenti che verranno effettuati da un soggetto terzo avente i necessari requisiti, nominato dopo una regolare gara di appalto.
La manutenzione, che spetta all’impresa artigiana, non è una questione su cui le parti possono discutere e né il Comune, né la Provincia o altri organismi di controllo hanno competenze in merito, ma riguarda le normali operazioni per garantire l’efficienza e la sicurezza dell’impianto, le cui modalità e periodicità sono previste dalla società costruttrice.
Alcuni, furbescamente o involontariamente, fanno confusione tra controlli e manutenzione. La CNA intende chiarire questo aspetto, perché ne va della sicurezza dei cittadini e della salubrità dell’aria che respirano gli abitanti dei nostri centri urbani.
Inoltre, è utile ricordare che il Bollino Blu, approvato dal Consiglio Comunale di Senigallia, è un’iniziativa già operativa da sei anni in Ancona e da quattro anni in tutti gli altri comuni della provincia, ad Ascoli, a Macerata, a Pesaro, senza aver creato alcun problema organizzativo e tecnico.
La stessa Confartigianato, assieme alla CNA aveva chiesto un intervento urgente all’assessorato all’ambiente di Senigallia e, grazie alle nostre sollecitazioni, dopo circa sei mesi di discussioni, si è riusciti ad ottenere questo auspicato provvedimento anche nella nostra città.
Per quanto riguarda l’intervento della Regione Marche, esso è auspicabile, e in tale direzione il comitato regionale della CNA si è già attivato. Ma, visto il ruolo della nostra Regione come coordinatore nazionale della Conferenza Stato – Regioni sui temi dell’energia e dell’ambiente, i tempi potrebbero essere abbastanza lunghi. La CNA farà di tutto per accelerare l’iter di approvazione della legge sui controlli, ma nel frattempo non è possibile fermare un’iniziativa da noi richiesta a gran voce.
Riteniamo necessario, infine, evidenziare l’aspetto della sicurezza: in tutta la Provincia di Ancona, tranne a Senigallia, attraverso l’iniziativa bollino blu o autocertificazione, si è realizzato un catasto impianti, che fornisce l’esatta situazione riguardo la vetustà e lo stato complessivo delle caldaie e dei miglioramenti prodotti. Al contrario non abbiamo, ad oggi, consapevolezza della reale situazione nella nostra città. Questa cosa ci preoccupa e dovrebbe preoccupare tutti i cittadini!
E’ questo che ha mosso Comune di Senigallia e Associazioni di Categoria a promuovere tale iniziativa. Questa campagna contro il provvedimento veramente ci sorprende! Ci saremmo aspettati maggiore collaborazione da parte di tutti.
Marzio Sorrentino
Segretario CNA Senigallia
Giuseppe Maddaloni
Responsabile Prov.le CNA Impianti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!