SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il benessere aziendale tra le novità del Centro Studi Blù Jarma a Senigallia

Si riconferma la vocazione informativa e formativa


Centro Studi Blù JarmaIl nuovo anno inizia al Centro Studi Blù Jarma con importanti novità.
Si riconferma la vocazione informativa e formativa con una lunga serie di conferenze gratuite su vari temi legati al benessere per rendere la popolazione più consapevole di se stessa e spronarla a prendersi attivamente cura di se stessa.
Verranno presentati i corsi in partenza e riconfermati quelli già avviati e che si pensa di riproporre visto il successo delle precedenti edizioni.
La novità più grande, però, si situa in un nuovo filone ancora poco esplorato, specie nella nostra regione, quello aziendale. Il concetto di benessere entra a pieno titolo negli uffici, laddove lo stare bene con se stessi rappresenta una condizione imprescindibile per essere più efficaci, efficienti e soddisfatti dell’attività svolta. Se l’azienda è composta prima di tutto da persone e si rivolge all’esterno a persone, risulta imprescindibile rimettere al centro l’individuo, investendo su di lui non solo in termini di formazione e aggiornamento tecnico professionale, ma anche per la sua qualità di vita dentro e fuori l’ambito lavorativo.
Numerose aziende, specie nel nord Italia, si sono e si stanno dotando di consulenti ad hoc per il benessere. Essi, con vari strumenti e tecniche, aiutano il personale aziendale ad essere più rilassato, concentrato e ben organizzato mentre lavora, ad instaurare buone relazioni con i colleghi e i superiori, a formare squadre basate sulla collaborazione e la cooperazione. Tutto questo si effettua tenendo ben presente una concezione olistica dell’individuo in cui non vi è soluzione di continuità tra il proprio essere nella vita privata e in quella lavorativa: la persona che sta bene con se stessa (e con gli altri), che è positiva, ottimista, riesce ad affrontare con maggiore perseveranza le prove, ad essere tenace nel perseguire gli obiettivi, a tollerare meglio le frustrazioni, ad essere meno stressata, con un sistema immunitario più reattivo che tiene lontani i malanni e riduce così le assenze in ufficio.
Comunicazione, leadership, team building, identità aziendale, creatività, potenzialità, sono tematiche classiche per il mondo aziendale ma che vengono rilette in termini rinnovati, o meglio, si tratta di un "ritorno alle origini", una riscoperta dell’essenza dell’individuo che negli anni è andata in buona parte perduta.
L’incremento dei profitti, nel breve e ancor più nel lungo termine, sembra ripagare ampiamente gli investimenti che i manager illuminati hanno attuato negli anni e continuano a fare in modo crescente.
Questo è il senso e il valore dell’iniziativa del Centro Studi Blù Jarma che si presta come sede per ArmoniaBenessere®, il Metodo olistico messo a punto dalla dott. Anna Fata, psicologa, consulente aziendale e scrittrice, che con elementi di meditazione, visualizzazione creativa, simulazioni, role playng, contatto non mediato con la natura, per citare alcuni tra i principali strumenti di cui si avvale, cerca di riportare l’armonia e il benessere in ambito professionale, laddove principi come etica, soft skill, creatività, rispetto del singolo e dell’ambiente sono parte integrante dell’intero progetto.

Centro Studi Blù Jarma – Senigallia (AN) – Resp. Mara Ciaschini
Tel. 071 7929187
Cel.. 347 8407401
www.blujarma.it

ArmoniaBenessere® – Senigallia (AN) – Resp. Dott.ssa Anna Fata
Tel. 071 64799
Cell. 338 3002472
www.armoniabenessere.it
www.studioarmoniabenessere.it

Pubblicato Martedì 9 gennaio, 2007 
alle ore 9:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno