SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’università degli Anziani una lezione di Roberto Toscano, Ambasciatore italiano a Teheran

All'Auditorium San Rocco si discute su violenze e le regole


Roberto ToscanoLunedì 8 gennaio, l’Auditorium di San Rocco ospiterà alle ore 16,30 una lezione molto attesa inserita nel programma dell’Università per Anziani di Senigallia.
A tenerla sarà infatti l’Ambasciatore italiano a Teheran, Roberto Toscano, che disserterà sul tema "La violenza, le regole".
Da molto tempo impegnato in una riflessione su come cercare di arginare la violenza attraverso una rinnovata capacità di gestione nelle relazioni internazionali, Roberto Toscano ha pubblicato recentemente per Einaudi un volume che si intitola appunto "La violenza, le regole".Il cuore della discussione sta nel fatto che se il potere si è sempre legittimato sulla protezione dei sudditi dalle minacce esterne, il diritto internazionale è nato per trovare un’alternativa alla violenza o quanto meno per sottoporla a limitazioni attraverso norme e istituzioni. Oggi, però, di fronte a quale genere di violenza siamo posti? Quali ne sono le origini? Che tipo di regole potrebbero limitarla? Mentre la furia totale del terrorismo proietta la sua ombra sinistra su tutto l’insieme delle relazioni internazionali, si rafforza l’urgenza e la concretezza dell’obiettivo di ridurre la frequenza, l’estensione e la durata della violenza. Roberto Toscano, attraverso i suoi scritti, ci invita allora a prendere le distanze dagli aspetti tecnici della diplomazia, affrontando alcune questioni fondamentali di natura etica.
Attuale ambasciatore italiano a Teheran, Roberto Toscano è entrato in diplomazia dal 1969, ricoprendo numerosi incarichi nelle ambasciate in Cile, Unione Sovietica, Spagna e negli Stati Uniti, nonché alla rappresentanza italiana presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra.

Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 8 gennaio, 2007 
alle ore 9:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno