Scorribande riempie il Gratis Club di Senigallia
Sono ancora aperte le iscrizioni
Gratis club di Senigallia affollatissimo per la prima tappa dell’undicesima edizione di “Scorribande”, la celebre competizione a colpi di note dedicata alle band giovanili, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia in collaborazione con la scuola di musica di Musikè.
Al concerto di apertura di sabato sera si sono esibiti tre gruppi di Senigallia, due di Ancona ed uno di Ascoli, a dimostrazione che Scorribande è una manifestazione ormai ben radicata su tutto il territorio marchigiano.
Si stila dunque la prima classifica del concorso, che come l’anno scorso, non prevede la comunicazione dei singoli punteggi attribuiti dalla giuria di esperti, ma soltanto l’ordine di arrivo. Al termine della fase di qualificazione ci sarà la comunicazione dei gruppi passati alle semifinali. Stessa modalità verrà poi utilizzata per le finali. Una scelta questa fortemente voluta dall’organizzazione per far emergere maggiormente lo spirito partecipativo all’evento piuttosto che quello esclusivamente competitivo. Scorribande infatti prima ancora di essere una gara è un’opportunità offerta ai gruppi emergenti per esibirsi, mostrarsi al pubblico e fare un’esperienza professionale di palco.
I St. James Gate e i Nadesico hanno ottenuto lo stesso punteggio e si piazzano subito in testa alla classifica a cui seguono per secondi gli Ensenada di Sengallia.
I St. James Gate sono di Marzocca e presentano un genere punk-rock e derivati, formazione: Matteo Bugari – Chitarra e Voce, Simone Faini – Batteria, Jacopo Di Stanislao – Basso, Fabio Moroni – Chitarra.
I Nadesico invece sono di Ancona e propongono un sound energico con sfumature melodiche senza mai dimenticare la vena rock. Formazione: Lorenzo Paoloni – Voce e Basso, Nicola Giubelli – Chitarre e Voci, Luca Di Tullio – Batteria e Cori.
Il terzo posto in classifica è andato ai Good Cocoons da Senigallia e Ponte Rio.
La quarta posizione è per i Mind Fusion di Ascoli Piceno. In coda alla classifica della serata ci sono King of Nothing di Ancona.
Il prossimo appuntamento con Scorribande è con le cover, sabato 23 dicembre alle 21.30 al Gratis club.
Le iscrizioni al concorso sono ufficialmente chiuse dal 15 dicembre ma i gruppi interessati possono continuare ad inviare le schede d’iscrizione perché non è escluso che, visto l’interesse, verrà organizzata qualche tappa in aggiunta. Inoltre e se dovessero esserci delle defezioni dell’ultimo minuto, potranno entrare per le sostituzioni i gruppi attualmente esclusi.
Info: www.scorribande.com – e-mail: info@musike.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!