Istituto Panzini Senigallia: Studenti dell’Aziendale a scuola d’impresa
La Box Marche azienda tutor del progetto
L’innovazione dei percorsi formativi nel settore "AZIENDALE" dell’I.P.S.S.A.R.C.T. "A. Panzini" di Senigallia prosegue con la creazione di una nuova impresa simulata: ITALPACK SRL. Percorso al quale il dirigente scolastico prof. Alfonso Benvenuto tiene in modo particolare per la crescita del settore aziendale del suo Istituto.
La ITALPACK SRL è una azienda virtuale che si occupa di produzione di imballaggi di presentazione (contenitori per bottiglie di vino, per profumi, per prodotti alimentari, etc..) che verranno commercializzati attraverso la rete internet con altre scuole d’Italia che aderiscono al progetto nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione. Il progetto consiste nella creazione di una azienda che simula la gestione nel suo complesso di una azienda reale, … quasi un clone dell’azienda tutor: nel loro caso la BOX MARCHE.
Gli studenti hanno potuto aderire a questo progetto previsto per l’area di specializzazione grazie alla partecipazione determinante dell’azienda tutor: la BOX MARCHE SPA di Corinaldo, affermata azienda nel settore degli imballaggi di presentazione, che si è resa disponibile a collaborare con la scuola, offrendo la sua pluriennale esperienza. Preziosi sono stati i contributi negli interventi formativi – a scuola, nella sede del "Panzini" – dell’amministratore dell’azienda Sig. Tonino Dominici e dei suoi collaboratori Andrea Pierpaoli (responsabile produzione) e Stefano Impiglia (responsabile vendite/marketing). Grazie agli appuntamenti in aula e ad una lunga visita in azienda sono state create le basi, le "fondamenta", indispensabili all’avvio di un percorso certamente complesso da realizzare ma altamente stimolante e sicuramente decisivo nella formazione di un "ESPERTO IN SISTEMI D’IMPRESA", questa è la "mission" che la sinergia scuola-impresa si è data, l’obiettivo che ci si è prefissi di raggiungere. La condivisione del progetto nel suo insieme da parte degli studenti della IV A aziendale coordinati dai prof. Goffredo Giovanelli (tutor) e Lucia Paolini è stata la condizione necessaria per poter sperimentare questo nuovo modo di integrare i percorsi formativi tradizionali con una iniziativa che avvicina le due realtà, scuola e azienda, con una finalità comune: preparare persone e professionisti in grado di operare bene e con soddisfazione nel mondo del lavoro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!