Protocollo d’intesa tra Comune di Senigallia, Casa Protetta e Associazione PrimaVera
Un impegno per l'integrazione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali
Sottoscritto ieri mattina giovedì 14 dicembre, un protocollo d’intesa tra il Comune di Senigallia, Casa Protetta per Anziani di Senigallia e Associazione PrimaVera.
Il protocollo impegna il Comune a promuovere e sostenere le iniziative di carattere culturale e ricreativo dell’Associazine PrimaVera e garantisce il sostegno finanziario per la gestione della struttura "Il Casale" in via Camposanto Vecchio al n.4.Il Comune ha infatti impegnato a questo a proposito 5.000 euro sul bilancio di previsione 2006 e 6.000 annuali per gli anni successivi.
"Si tratta di un nuovo tassello della rete di servizi e prestazioni del Comune di Senigallia già impegnato nella prevenzione del disagio e l’integrazione sociale delle persone affette da disturbi mentali" sottolinea il Sindaco LUana Angeloni "Ed in questa rete un ruolo fondamentale lo svolge il volontariato e l’Associazione PrimaVera.Il protocollo quindi vuole riconoscere con un patto un’esperienza che già esiste, "Il Casale" e che contribuisce all’integrazione, al benessere delle persone affette disagio ed al sostegno alle loro famiglie".
"Le parole chiave sono rete e collaborazione, un modo di lavorare sinergico tra pubblico e privato" a parlare è il Presidente della Casa Protetta per Anziani di Senigallia Francesca Paci che ricorda come Nilde Cerri prima di lei credesse a questo progetto.
La Casa Protetta per Anziani ha concesso in locazione per 4 anni, prolungato a 10, all’Associazione PrimaVera dal 1 giugno 2004, la ex casa colonica di Via Camposanto Vecchio "perchè questa divenisse un luogo d’incontro e di socializzazione".
L’Associazione PrimaVera nasce nel 2003 "per dar voce a chi non ha voce" dice Vittorio Luzietti a nome dell’Associazione. "Per dare sostegno alle famiglie e tirar fuori dalle mure domestiche le persone affette da disturbi mentali. Il Casale è un motivo d’incontro dove si possono fare tante attività ricreative, manuali e culturali."
Secondo l’Associazione PrimaVera il mondo della malattia mentale è un mondo complesso, dove il solo farmaco non può bastare, ma c’è bisogno di sensibilizzazione e socializzazione perchè il problema non venga vissuto in solitudine dalle famiglie e dai malati.
Tante le iniziative messe in piedi in questi anni dall’Associazione che vanno tutte in questa direzione e tanti in programma per il 2007 a partire da "La Rete chiama", una serie d’incontri al Liceo Classico Perticari sul tema del disagio mentale e tossicodipendenza nell’adolescenza e un corso per la "Formazione all’Ascolto".
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!