SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondolfo: III edizione della rassegna musicale Natale in Collegiata

Primo appuntamento domenica 17 dicembre


programma Natale in CollegiataLa Rassegna musicale Natale in Collegiata, giunta alla terza Edizione, vuole da sempre offrire un panorama musicale piuttosto vasto. Le sue risorse principali sono: l’edificio stesso della Settecentesca Collegiata, ricco di storia e di significati liturgici e lo strumento che essa gelosamente custodisce, ovvero l’organo costruito del celebre veneto Gaetano Callido del 1776. La ricchezza timbrica e la qualità di tutte le sue parti lo inseriscono tra gli strumenti storici più interessanti del nostro territorio. Su queste vere "macchine preziose" si sono cimentati organisti e più ancora compositori che, con lo specifico compito di animare ed impreziosire le celebrazioni liturgiche, hanno lasciato pagine musicali ispirate, divenute poi veri e propri capolavori.Su questa scia la terza edizione di Natale in Collegiata si apre con un singolare concerto, in programma per domenica 17 dicembre alle ore 18. L’organo non è più visto come uno strumento suonato da un organista. Infatti non tutti sanno che esiste una specifica letteratura per organo a quattro mani, ovvero suonato contemporaneamente da due organisti. Filippo Sorcinelli, direttore artistico e l’amico noto e virtuoso Stefano Pellini, oltre ai brani solistici e di carattere prettamente natalizio, daranno vita a questo pomeriggio musicale articolato su autori del XVIII XIX secolo: Mozart, Hasse, Albrechtsberger, Kellnere , non per ultimo il marchigiano Giovanni Morandi che non di rado componeva per organo a quattro mani; Le Sonate per organo a quattro mani di Giovanni Morandi (Pergola 1777 – Senigallia 1856) – probabilmente il più rappresentativo compositore di musica d’organo nell’Italia risorgimentale – sono state scritte per il Monastero di S. Carlo e sono ascrivibili ad un periodo tra il 1830 e il 1854. La creazione di un piccolo repertorio così insolito (sono rarissime nell’Ottocento composizioni per organo a quattro mani) e da lui mai affidato alle stampe, fu stimolata dalla presenza a S. Carlo di due monache assai abili nel suono dell’organo: Anna Costante Cacciari e Candida Colomba Loreti.
Il secondo appuntamento, in programma giovedì 28 dicembre alle ore 21, vede protagonista la voce, e più propriamente le voci del Coro delle Terre Malatestiane, diretto dal Francesco Santini.
La Rassegna si chiude il 5 gennaio 2007, ore 21, con due giovani musicisti: Stefano Manfredini, organista presso la chiesa di San Giovanni Bosco di Bologna (che custodisce il Grande Organo Tamburini – donato da Giovanni Paolo II alla chiesa e prima appartenuto all’Auditorium Pio XII di Roma: è il terzo organo più grande d’Italia). Assieme al giovane Manfredini suonerà la tromba Francesco Gibellini. E’ molto frequente l’accostamento all’organo di un’altro strumento e specialmente la tromba. L’armonia tra i due strumenti è sorprendente: ci regaleranno straordinarie pagine solenni di autori antichi.
Con ingresso gratuito, tutti i concerti si terranno nella Insigne Collegiata di S.Giustina, nella centralissima piazza del Castello a Mondolfo.

Parrocchia di Santa Giustina

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 13 dicembre, 2006 
alle ore 9:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno