SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugura a Senigallia il Centro d’Esperienza per l’Educazione Ambientale “Bettino Padovano”

Venerdì 15 dicembre


educazione all'ambienteSarà una giornata particolarmente significativa per Senigallia quella di venerdì prossimo, 15 dicembre, quando sarà inaugurato il nuovo Centro d’Esperienza per l’Educazione Ambientale ““Bettino Padovano”.La struttura, situata in Via Cupetta, sarà aperta alle visite fin dalle ore 16, mentre la cerimonia vera e propria avrà inizio alle ore 17.
Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e del Presidente della Casa Protetta per Anziani, Francesca Michela Paci, alcuni interventi chiariranno la portata della realizzazione: Simone Ceresoni, Assessore all’Ambiente del Comune di Senigallia, introdurrà i lavori presentando il progetto; Isarema Cioni, Dirigente P.F. Ciclo dei Rifiuti e Cooperazione Ambientale della Regione Marche, parlerà del sistema dei Centri d’Esperienza regionali; Patrizia Casagrande, Assessore provinciale all’Ambiente, illustrerà l’esperienza del Laboratorio Territoriale Provinciale; Fabrizio Sabbatini, della Cooperativa Forestalp, presenterà l’offerta formativa del Centro d’Esperienza per l’anno scolastico 2006-2007; le conclusioni saranno infine affidate a Fabrizio Volpini, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione.
Il Centro rimarrà aperto anche il giorno successivo, sabato 16 dicembre: al mattino (dalle ore 9 alle 12) in favore degli istituti scolastici che intenderanno visitarlo e nel pomeriggio (dalle ore 15 alle 17) a beneficio di tutta la cittadinanza interessata.
“In questa giornata – sostiene Simone Ceresoni, Assessore comunale all’Ambiente – è importante ricordare il lavoro del Comitato Scientifico (composto da rappresentanti del Comune, dell’ex Irab, della Forestalp, della scuola e dell’associazionismo ambientalista e di base), che da alcuni mesi sta svolgendo il ruolo di guida del Centro d’Esperienza e che ha elaborato la proposta di formazione per l’anno scolastico in corso.”
Il programma dell’offerta formativa del Centro per l’anno scolastico 2006-2007 prevede quattro differenti iniziative, tutte di particolare fascino e suggestione.
La prima di queste è la “Scommessa sull’aria”, un progetto pilota destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie inferiori e superiori) del Comune di Senigallia: le classi verranno qui coinvolte nella grande scommessa di riuscire ad abbassare la quantità di CO2 immessa in atmosfera durante le attività scolastiche mediante una riduzione dei consumi da attuare attraverso azioni proposte e messe in atto dagli studenti e dal corpo docente.
Il secondo progetto è stato denominato “I rifiuti vanno in scena” e si rivolge alle scuole primarie (elementari) del Comune di Senigallia con l’obiettivo di sensibilizzarle sul tema del riciclaggio dei rifiuti. Verrà organizzato un corso di formazione per gli insegnanti e lanciato un concorso per le scuole. Le classi partecipanti, coordinate dagli insegnanti che avranno partecipato al corso, saranno invitate a mettere in scena uno spettacolo di burattini utilizzando per l’allestimento esclusivamente materiale di recupero.
La terza iniziativa, già avviata con successo negli scorsi anni, sarà il “Mobility Game”, un gioco-concorso riservato alle scuole comunali primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie inferiori) in cui verranno premiate quelle classi i cui alunni, per recarsi a scuola, utilizzeranno tipologie di mobilità alternative e collettive (cioè bicibus, pedibus, car pooling, trasporto pubblico, bicicletta, o andando semplicemente a piedi).
Il quarto progetto, riservato alle scuole per l’infanzia e primarie (materne ed elementari) del Comune, si intitola “La fattoria in città” ed ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo rurale. Oltre a proporre laboratori sull’orto biologico, la fattoria si arricchisce da quest’anno di un’arnia didattica, di animali di bassa corte e di una stalla dove sarà possibile osservare da vicino asini, capre, pecore.
L’adesione ai progetti da parte delle scuole interessate deve essere effettuata entro il 20 dicembre 2006. Per farlo, o anche solo ottenere ulteriori informazioni, è possibile contattare la Cooperativa Forestalp (tel. 071.9330066 o fax 071.9331879).

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 13 dicembre, 2006 
alle ore 9:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno