SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Carré di vitello allo speck

a cura del Grande Max


Carré di vitello allo speck
Ingredienti per 10 persone
carré di vitello con l’osso kg 3
champignon g 250
Marsala secco g 200
una fetta di speck g 100
lardo, a fettine, g 100
panna liquida g 100
funghi secchi (da ammollare) g 10
pasta di tartufo
burro
sale
pepe in grani

Staccate al carré l’osso di base; spuntate abbondantemente le costole (manici), parate (pulite) la carne di scarti e grassi, quindi steccatela con lo speck ridotto a bastoncini; salatela, pepatela, bardatela con le fettine di lardo, legatela, accomodatela in una teglia insieme con l’osso di base, le parature, le spuntature delle costole e infornatela a 200°, senza aggiungere condimento.
Dopo 60′ circa, scolate via il grasso di cottura, bagnate la carne con il Marsala e infornate di nuovo ancora per 10′ circa.
Tenete la carne in caldo; portate sul fuoco la teglia con il fondo e le ossa, aggiungete 2 mestoli d’acqua e fate sobbollire finché il sugo si sarà ridotto di circa la metà.
A parte, in una casseruolina, soffriggete in una noce di burro i funghi secchi già ammollati e tritati, unite poi gli champignon a spicchietti; fate rosolare anch’essi, versatevi sopra il sugo ristretto, filtrato aggiungete un cucchiaino di pasta di tartufo, la panna e lasciate sobbollire finchè l’intingolo si sarà addensato, quindi salsate il carré.
Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo: Valcalepio rosso, Collo Euganei Cabernet, Pomino rosso

Il Grande Max

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 11 dicembre, 2006 
alle ore 12:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno