SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gabriele Lavia e le “Memorie dal sottosuolo” di Dostoevskij a Senigallia

L’8 e 9 dicembre al Teatro La Fenice


Teatro La Fenice SenigalliaSul palco c’è un uomo "malato, un uomo cattivo, un uomo che non ha nulla di attraente, ripugnante in sommo grado" scrive di sé il protagonista di "Memorie dal sottosuolo", capolavoro di Fëdor Dostoevskij in scena venerdì 8 e sabato 9 dicembre a La Fenice di Senigallia nell’ambito della stagione di prosa 2006-07 a cura di Comune di Senigallia (Assessorato alla cultura), Amat e For.Ma. L’allestimento è quello di Gabriele Lavia, attore e regista che ama scavare nelle umane passioni e nei tormenti dell’anima, mostrando il comico e il grottesco insieme. Resoconto in prima persona, scritto nel 1865, "Memorie dal sottosuolo" "segna, nella letteratura ottocentesca europea, un cambiamento profondo della prospettiva narrativa, che non si basa più su una rappresentazione oggettiva della vita sociale, dei comportamenti di una certa epoca o di un certo ambiente (come, nei grandi affreschi storici , le descrizioni delle guerre, gli amori…), ma sulla soggettività dei suoi protagonisti, sul "se stesso" del personaggio" fa notare il regista nelle note di scena.
"Dalla realtà esterna si passa allo spazio interiore, ed è proprio questo cambiamento di fuoco che fa di Dostoevskij il poeta di quello che usiamo chiamare "il profondo". Non a caso, il luogo in cui si muove il protagonista non è la superficie della terra, ma il sottosuolo che in Dostoevskij, potremmo dire, è una metafora dell’inconscio. Jung, con un’espressione molto vicina al nostro autore, parla di "sotterranei dell’anima".
Dostoevskij apre la strada al romanzo interiore, a Kafka, a Joyce>. Adattamento e regia sono di Gabriele Lavia che in scena è affiancato da Pietro Biondi e Euridice Axen. Le scene sono di Carmelo Giammello, i costumi di Andrea Viotti, le musiche di Andrea Nicolini e le luci di Giovanni Santolamazza.
È possibile acquistare i biglietti alla biglietteria del teatro in via Battisti 19, il giorno prima dello spettacolo dalle 17.30 alle 20.30 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17. Il telefono della biglietteria è 071.7930842, quello per le prenotazioni 393.9567505 – Info e acquisti on-line: info@fenicesenigallia.itwww.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 4 dicembre, 2006 
alle ore 10:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno