Ostra Vetere: Prorogate le mostre di Bastari e Giacomelli e dei libri antichi
Fino al 7 gennaio 2007
Prorogate fino al 7 gennaio 2007 le mostre in corso ad Ostra Vetere dedicate a Walter Bastari e Mario Giacomelli e ai segreti della medicina.
Nei locali restaurati e da poco riaperti al pubblico di Palazzo De Pocciantibus la mostra antologica di Bastari e le foto di Mario Giacomelli, già esibite al Museo di Capodimonte di Napoli, possono essere visitate tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Al Museo civico parrocchiale “Beata Crocifissa Satellico” fino al 7 gennaio un viaggio nel tempo tra i rimedi, antidoti ed antichi segreti della medicina, un’esposizione di libri antichi su “I segreti della medicina attraverso i secoli”.La mostra è visitabile il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16 alle 19 e il sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
I preziosi libri antichi che costituiscono l’esposizione non solo sono importanti per addentrarsi nella storia della medicina e per riscoprire l’antica tradizione erboristica, ma rappresentano una selezione degli esemplari più significativi del Fondo Antico, di proprietà comunale.La storia del Fondo Antico è intimamente legata alle vicende dell’antica biblioteca dei Frati Minori Riformati di Montenovo (antico nome di Ostra Vetere), la cui fondazione risale al 1645 per poi avere nel corso degli anni un incremento ed un arricchimento del patrimonio librario al punto che oggi il Fondo Antico rappresenta uno dei fondi più consistenti dell’Italia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!