SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Dolce Morte, il primo incontro culturale delle Diocesi di Senigallia

Venerdì 10 novembre alla Chiesa dei Cancelli alle ore 21.00


locandina Prende il via oggi, venerdì 10 novembre il primo di una serie d’incontri a carattere culturale promossi dalla Diocesi di Senigallia.
Alla Chiesa dei Cancelli alle ore 21.00 si discuterà della “Dolce Morte” tra accanimento terapeutico ed eutanasia con Mons. Elio Sgreccia presidente della Pontificia Accademia Vita e la dott.ssa Rossana Rabini dell’INRCA di Ancona.
“L’incontro, organizzato da l’Associazione Scienza e Vita, vuole far riflettere su un tema delicato e importante sia sotto l’aspetto etico che medico” spiega il Dott. Mario Vichi.
Il confronto aperto con tutti sui grandi temi della vita sociale, è lo spirito che anima gli incontri in programma per “offrire a tutti un occasione di dibattito” dice Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia.
Si parlerà di contrapposizione tra “Destra e Sinistra” Cristiani e altra gente tra Tolkien, Battiato e centri sociali il 24 novembre al Teatro Portone con il Prof. Antonio Baggio docente di Etica politica all’Università Gregoriana.
Il tema del lavoro della mobilità e del precariato, verrà trattato da Savino Pezzotta, presidente della Fondazione Ezio Tarantelli alla Chiesa dei Cancelli il 19 gennaio.Al Teatro Portone il 16 febbraio Ernesto Galli della Loggie e Luigi Negri vescovo di San Marino cercheranno di far chiarezza e di conoscere meglio la figura di Pio IX in un incontro dal titolo “La verità, vi prego, su Pio IX”.
Sarà la volta di amore e sessualità, “Il piacere è la perfezione dell’atto” Fare l’amore al tempo del consumismo, al Teatro Portone il 16 febbraio 2007 con Umberto Galimberti professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Psicologa Sessuologa Lucia Pelamatti.Previsto un convegno sul tema della famiglia dal 20 al 22 aprile, mentre il confronto tra “Islam, occidente, cristianesimo” verrà dibattuto a maggio alla Chiesa dei Cancelli con Magdi Allam Vicedirettore del Corriere della Sera e Luigi Accattoli vaticanista sempre del Corriere della Sera.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 10 novembre, 2006 
alle ore 9:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno