Seminario di studi per i consiglieri comunali di Senigallia
Sabato 11 novembre alle ore 9.30
“I Servizi locali tra modelli privatistici e garanzie pubbliche: il ruolo dei Consiglieri Comunali”: è questo il titolo del seminario di studi promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale, in programma sabato 11 novembre alle ore 9,30.
L’incontro vuol rappresentare un utile momento di riflessione su importante tematiche, di grande attualità. Sempre più frequentemente infatti i Comuni, per propria scelta o per espressa volontà del legislatore, affidano la gestione di servizi importanti per la comunità locale ad aziende speciali o società di capitali partecipate. Spesso però i criteri di gestione di queste società o aziende, sempre più improntati a modelli privatistici, rendono difficile per i consiglieri comunali un concreto esercizio dei loro poteri di vigilanza e controllo.
Occorre allora individuare con chiarezza gli strumenti dei quali i consiglieri comunali possono disporre per esercitare in maniera completa il proprio mandato nell’interesse dei cittadini.
“Anche quest’anno abbiamo voluto continuare – sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi – in questo percorso di approfondimento giuridico delle tematiche di interesse comune, allo scopo di mettere i consiglieri nelle condizioni migliori per svolgere in modo consapevole il loro fondamentale ruolo istituzionale.”
Il programma del seminario prevede, dopo i saluti del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, gli interventi di Carlo Reali, Coordinatore della Conferenza dei Consiglio Comunali del Centro Italia; Marcello Pesaresi, Presidente di Conero Bus; e Giuseppe Rossi, Vice segretario Comunale del Comune di Città di Castello.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!