SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa dell'”olio nuovo” a Scapezzano di Senigallia

Da sabato 11 novembre


olio nuovoNella serata di sabato 11 novembre alle ore 19, sarà aperta a Scapezzano di Senigallia l’annuale Festa dell’ "Olio Nuovo" promossa da ACLI, ARCI e locale Centro Sociale con la collaborazione della Provincia di Ancona ed il Comune di Senigallia.
La festa – un ricco ed invitante contenitore di ristorazione con prodotti tipici del posto e regionali, degustazioni, mercatino dei buongustai, mostra "Adotta un Ulivo", musiche di divertenti orchestrine ed altro – si protrarrà tutte le sere sino a domenica 19.
Inaugurazione ufficiale domenica 12 con il sindaco di Senigallia Luana Angeloni. Partecipa anche l’associazione "Terre di Frattula" con il meglio della sua produzione salumiera.
In attività ogni sera le cucine delle osterie del posto in abbinamento con i 4 frantoi di Scapezzano visitabili per tutto il mese di novembre. Questi 4 frantoi (Belfiore, Lugliaroli, Montedoro, Del Cavallo) con altri due del comprensorio e 560 produttori fanno della stessa Scapezzano un piccola e preziosa "capitale", della olivicoltura marchigiana.
Un’occhiata- tanto per gradire- ad alcuni piatti proposti dalle osterie ("Osteria degli Antichi Sapori", "Gastronomia del Circolo", "Osteria del Castello"): polenta al sugo di stoccafisso, stoccafisso in umido, bastoncini di baccalà fritti, pasta e fagioli o fagioli con cotiche e salsicce, trippa alla paesana, lonzino di Frattula con misticanza. Castagne arrosto a volontà.
Fra i vini dominerà il Lacrima di Morro d’Alba, ma, per concludere la serata, anche vin santo e vino di visciola riservati ai dolci, ai cantucci soprattutto.
Domenica 12 e quella successiva sono previsti ,oltre le cene, anche i pranzi.
Nelle due giornate gradite le prenotazioni al numero telefonico 339/1321236.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 9 novembre, 2006 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno