Anche a Senigallia un “Telefono amico”
Da giovedì 9 novembre un sostegno alle persone in difficoltà
Il progetto di apertura di un Telefono Amico è giunto in porto.
Anche a Senigallia sarà operativo questo centro di ascolto che utilizzerà il telefono per un’attività di supporto e di sostegno alle persone in difficoltà che si trovano nel nostro territorio. Negli ultimi anni si sono registrati numerosi casi di persone che, a seguito di problemi familiari, economici, a volte solo a causa dei ritmi frenetici dettati dal lavoro e dalle sollecitazioni esterne, si sono trovate in situazioni di fragilità nell’affrontare la quotidianità e, in alcuni casi, sono giunte alla depressione o alla dipendenza da alcool e da sostanze stupefacenti, con la difficoltà a trovare ascolto e aiuto.
L’ascolto empatico che si basa sulla capacità di percepire le emozioni dell’altro, di farle proprie, di condividerle è alla base di ogni relazione umana ed è anche alla base di questo progetto.
Abbiamo tutti bisogno nei momenti di fragilità e nei disagi che ne derivano di trovare una persona che possa mettersi in ascolto delle nostre difficoltà soprattutto in una società e in una cultura dominante che va di fretta e che tende ad allontanare la sofferenza e il tempo dell’ascolto. L’ascolto empatico è un canale che apre la comunicazione e che permette a ciascuno di noi di giungere alla consapevolezza delle scelte.
Gli operatori di Telefono Amico, volontari che si sono preparati per questa finalità, conoscono la necessità del rispetto totale della privacy e della dignità del singolo che può trovare un successivo intervento di aiuto nelle strutture di servizio competenti con cui Telefono Amico è collegato.
Sostenuto dal Centro Servizi e dalla Consulta del Volontariato del Comune di Senigallia è promosso dall’Associazione “Insieme per l’Africa ed altre realtà…” Telefono Amico, con il seguente numero telefonico 071-7925530, ha la sua sede presso la Consulta in Via Podesti ed è aperto da giovedì 9 novembre 2006 ore 21,00/23,00 e successivamente nei giorni di martedì ore 17,00/19,00 e giovedì ore 21,00/23,00.
Rosaria Cenerelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!