SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Sulle note di… Mozart”: solidarietà e grande musica alla Fenice di Senigallia

Venerdì 27 Ottobre 2006 alle ore 21.15


Fondazione BerloniAppuntamento con la solidarietà e la grande musica classica Venerdì 27 Ottobre alle ore 21,15 al Teatro La Fenice di Senigallia con una serata a favore della Fondazione Berloni per la lotta contro la Talassemia, patrocinata dal Comune di Senigallia e dall’Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ancona.
Sulle Note di… Morzat il titolo di questo appuntamento in cui importanti nomi della musica classica si esibiranno sul palcoscenico della Fenice. Una formazione creata ad hoc dall’Orchestra fiati delle Marche accompagnerà i solisti Fabrizio Meloni al clarinetto e Nury Guarnaschelli al Corno.
Nomi di indubbio rilievo nel panorama degli strumenti a fiato. Nury Guarnaschelli, argentina, è dal 1993 Primo Corno dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna e membro del Quintetto di Ottoni “Vienna Brass” e del gruppo di corni Austrian Horns. All’età di 12 anni il suo primo concerto da solista con Orchestra, diplomata in corno e flauto dolce per tre anni è stata Primo Corno nell’Orchestra giovanile Gustav Mahler sotto la guida di Claudio Abbado. Fabrizio Meloni è Primo Clarinetto solista dell’Orchestra del teatro della Filarmonica della Scala dal 1984, all’attivo ha significative incisioni discografiche fra le quali Concerto K622 per clarinetto e orchestra con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Francesco Muti. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali ha collaborato con solisti di fama internazionale.
A dirigere l’Orchestra fiati della Marche, che per l’occasione si presenterà come Orchestra Colonne d’Harmonie Ensemble, arricchendo il suo organico di strumenti ad arco proprio per le esigenze del programma, sarà il M° Michele Mangani.
Nato ad Urbino, Mangani si è diplomato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Clarinetto, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d’Orchestra, e presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna in Musica corale e Direzione di coro. Accanto alla carriera di direttore di gruppi cameristici, una serie di riconoscimenti e premiazioni fra i quali la vittoria del Concorso nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Attualmente è direttore artistico nonché socio fondatore dell’Orchestra fiati della Marche e titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il conservatorio G.Rossini di Pesaro. Direttore artistico della serata sarà il M° Luigi Girati, per cinque anni primo corno dell’Orchestra Sinfonica di Istanbul e per ventuno primo corno titolare dell’Orchestra Sinfonica del Teatro di Bologna, attualmente è Accademico filarmonico e componente del Consiglio della stessa Accademia di Bologna.
Una serata dedicata a Mozart con momenti d’intrattenimento curati dall’Associazione Amici del Teatro che proporranno parole tra le note… lettere di Mozart lette dagli Amici del Teatro. Per la regia di Franco Di Leo i soci dell’associazione porteranno sul palcoscenico della Fenice il loro repertorio, indirizzato prevalentemente al genere della commedia brillante.
Una serata in cui la musica si unisce alla solidarietà, in particolare al finanziamento della ricerca nel campo delle malattie del sangue e in particolare della talassemia. La Fondazione Berloni è impegnata da anni nel finanziamento di borse di studio per medici, biologi, infermieri, tecnici di laboratorio, sostenendo il progetto The international school of transplantation in thalassemia, ideato dal professor Guido Lucarelli. I fondi devoluti alla Fondazione Berloni vengono destinati ai Centri di trapianti di Midollo Osseo coordinati dalla Fondazione IME (Istituto Mediterraneo di Ematologia) che, nello sviluppo dei programmi di ricerca clinico scientifica contro la talassemia, occupano una posizione di leadership internazionale.
La biglietteria del teatro in via Battisti 19 è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20.30.
Il telefono della biglietteria è 071.7930842, quello del teatro 071.7929509, quello dell’assessorato alla cultura infine è 071.6629350.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 25 ottobre, 2006 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura