SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: Incontro con il teologo don Benedetto Testa

Lunedì alle ore 21.15 alla Sala Polifunzionale


Papa RatzingerLunedì 23 ottobre il Centro Culturale "S. Romagnoli" e la Parrocchia di S. Croce di Ostra propongono l’incontro "Allargare la ragione. Il discorso del Papa a Ratisbona" con il teologo don Benedetto Testa. L’incontro si terrà alle ore 21,15 presso la Sala Polifunzionale di Ostra in Corso Mazzini, 7 vicino a Piazza dei Martiri.
Si potrebbe essere tentati di pensare che l’incontro possa essere un incontro per addetti ai lavori, o fatto da cattolici per cattolici. Non è così. Il Papa, nel suo intervento ha posto la questione di quale possa essere una ragione veramente adeguata alla realtà. La ragione è la facoltà con cui l’uomo incontra tutto. La ragione è la facoltà che l’uomo mette in campo ogni giorno nel mandare avanti l’impresa, nel progettare, nello scegliere e nel decidere, nel costruirsi gli affetti, nell’educare i figli, nel pensare il proprio posto nel mondo. Di più: il Papa, riprendendo il dialogo di un imperatore bizantino con uno studioso musulmano, ha legato la ragione alla natura stessa di Dio.
"Non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio. La fede è frutto dell’anima non del corpo. Chi quindi vuol condurre qualcuno alla fede, ha bisogno della capacità di parlare bene e di ragionare correttamente, non invece della violenza e della minaccia".
Ma ancora di più: se la ragione è la facoltà con cui l’uomo entra in rapporto con tutto e la natura stessa di Dio è, in qualche modo, "ragione", allora Dio c’entra con tutto quel che facciamo. E’ così?Pensiamoci. Sono questioni semplicissime e concretissime, che sapevano bene i nostri genitori un tempo, ma che a noi, oggi, è quasi impossibile pensare. Tanto è vero che il Papa non lo difende quasi nessuno. Oppure si lascia che le sue parole scorrano come acqua sulle pietre. Invece lui parla del nostro destino e del nostro futuro. Guarda caso le cose su cui siamo più impegnati ogni giorno

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 23 ottobre, 2006 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno