SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata ufficialmente la nona edizione de La Festa delle Streghe

Corinaldo si prepara all'evento che si terra' dal 27 al 31 ottobre 2006


Festa delle Streghe - CorinaldoNella Capitale d’Italia d’halloween dal 27 al 31 ottobre (ingresso gratuito) cinque giorni di festeggiamenti da brividi. A Corinaldo torna la Festa delle streghe;, ormai nota al grande pubblico come una delle feste più cool d’Italia per giocare con la ricorrenza di Halloween. Oltre ottantamila persone alla scorsa edizione si sono date appuntamento a Corinaldo per truccarsi a tema, ballare per le vie del paese, lasciarsi trasportare dalle atmosfere magiche, assaporare la cucina casereccia delle taverne da paura, assistere agli spettacoli, partecipare al convegno e all’elezione di Miss Strega e…attraversare il famoso Tunnel della paura divenuto un must della festa. Ad una delle precedenti edizioni vi è passato anche Dario Argento. Oltre 22.000 sono stati i coraggiosi dell’edizione 2005. Ora Corinaldo cerca un nuovo record.

Lo scorso 16 Ottobre nella Sala Giunta del Comune di Corinaldo è stata presentata ufficialmente in Conferenza Stampa la nona edizione della manifestazione. Ad illustrare l’evento il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo che organizza la kermesse, Giuseppe Falcinelli e il Sindaco del Comune Livio Scattolini.

"La Festa delle Streghe – ha spiegato il Presidente Falcinelli – racchiude in sé alcuni aspetti a cui teniamo in particolar modo. Tra questi l’aspetto sociale dell’evento che coinvolge un paese intero, nonni, genitori e figli. Quest’anno sono arrivate a 600 le persone che collaborano alla festa che diventa così anche un’occasione di aggregazione. La manifestazione ha ormai raggiunto un livello altissimo, divenendo un punto di riferimento nazionale, e quindi occasione di grande promozione per il nostro territorio. Se l’anno scorso è stata un’edizione grande quest’anno sarà grandiosa, non soltanto in termini quantitativi che hanno ormai raggiunto una quota elevatissima, con le oltre 80.000 presenza dell’anno scorso e ben più di 800 camperisti da tutta Italia, ma sopratutto qualitativi, logistici e della vivibilità della festa. Aumentate anche le taverne che da 13 dell’anno scorso passano quest’anno a 18. Ottima e forte la sinergia che si è ormai consolidata con l’Amministrazione Comunale".
"Halloween è diventato negli anni un forte veicolo promozionale della nostra città e del territorio. – ha detto alla presentazione il Sindaco del Comune di Corinaldo Livio Scattolini – Con il tempo Halloween, La Festa delle Streghe e Corinaldo sono diventati un binomio forte e di grande richiamo, un evento di prestigio dunque, conosciuto ed apprezzato a livello nazionale."

Cinque giorni di festa che coinvolgono un paese intero nell’allestimento dell’evento divenuto negli anni un punto di riferimento di grande rilevanza. Le ultime edizioni, hanno visto infatti crescere la partecipazione del pubblico da tutta Italia e anche di gruppi dall’estero, arrivando ad ospitare decine di migliaia di persone (oltre 800 soltanto i camperisti) entusiaste della formula. Una festa tutta d’importazione quale quella Halloween che diventa il pretesto, una sorta di etichetta, per un gigantesco, folleggiante carnevale autunnale in uno scenario naturale da favola: Corinaldo è annoverato tra i 100 borghi più belli d’Italia e colleziona riconoscimenti come la Bandiera Arancione della qualità, e quella verde per l’agricoltura. La sua cinta muraria quattrocentesca è tra le meglio conservate nelle Marche. Le porte, i camminamenti, le sue viuzze, le cento scale, le torri, i vicoli più nascosti, tutto il paese viene ripensato scenograficamente per l’occasione per trasformarsi nella Capitale d’Italia di Halloween, questo, l’appellativo che negli anni si è conquistato l’evento. Sono 600 le persone che collaborano alla realizzazione della suggestiva "Festa delle Streghe" capace di attrarre l’attenzione di un pubblico vastissimo ed eterogeneo, dai giovani alle famiglie con i più piccini al seguito che si travestono per passare di casa in casa a reclamare Dolcetto o scherzetto?.

Festa importata dalle isole britanniche (all’epoca dei Celti, secondo la leggenda, la notte del 31 ottobre, c’era l’usanza di mascherarsi da spiriti per ingannare le anime dei morti che tornavano sulla terra e quella di offrire loro dolci per accattivarsene la simpatia) agli Stati Uniti e poi dagli Stati Uniti ad altre parti del mondo, oggi Halloween e di gran moda anche in Italia, ma prima del colossale boom delle feste, nei locali e discoteche ed altrove, nove anni fa, l’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo fu sicuramente pionieristica nell’addentrarsi in questa avventura, cogliendo il carattere più giocoso e carnascialesco della ricorrenza, all’insegna del coinvolgimento e del divertimento dei visitatori. Nacque così un po’ per gioco un pò per sfida La Festa delle Streghe, manifestazione che nel tempo venne estesa su più giornate ed aperta a iniziative di vario genere.

Il visitatore, arrivando a Corinaldo, viene accolto da centinaia di zucche illuminate. Difficile resistere al clima di festa che avvolge tutto il paese tra spettacoli di ogni tipo, fuochi priomusicali, scenografie spettrali, ospiti illustri, giochi e laboratori per i più piccini: Costruendo La Paura a partire dal pomeriggio, animazione, musica, cabaret, performance di strada, allestimenti, e poi… il concorso per eleggere la Strega del terzo millennio, il convegno dedicato alle paure, i fuochi d’artificio in musica dalle mura del paese per il gran finale pirotecnico.

La giornata delle streghe a Corinaldo inizia alle 17.17, per proseguire fino a notte inoltrata, L’ingresso è libero, l’uscita non garantita… Così recita il claim dell’evento ideato e organizzato dalla Pro Loco cittadina. Immancabili ed irrinunciabili le taverne da brivido con scenografie a tema dove si possono gustare i piatti caserecci della cucina marchigiana, annaffiati dal buon vino di produzione locale. …Ma la prima cosa da fare quando si arriva alla Festa delle Streghe è passare alla torre delle trasformazioni con i truccatori a disposizione del pubblico. Così con il volto dipinto e magari tenendo in mano un cartoccio di caldarroste accompagnate dall’ottimo vin brulè, il cui profumo si sente in ogni angolo del paese, si inizia a gironzolare per il borgo in un clima gioioso di grande divertimento…

Info per la manifestazione 071/679047 – www.missstrega.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 18 ottobre, 2006 
alle ore 10:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno