Un corso serale per Sommelier all’Hotel City di Senigallia
L'intervista al delegato regionale Lanfranco D'Alesio
La Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (F.I.S.A.R.) organizza a Fabriano e Senigallia presso l’Hotel City, un corso serale di primo livello per Sommelier.
Abbiamo rivolto alcune domande al Delegato Regionale Lanfranco D’Alesio, patron del "Ristorante Enoteca Marchese del Grillo" di Fabriano:
Qual è lo scopo del corso?
Lo scopo del corso e della FISAR stessa è quello di innalzare il livello della cultura enogastronomica nel nostro territorio.
Il corso è accessibile a tutti?
La nostra federazione è senza scopo di lucro e da sempre la nostra filosofia è quella di avere dei prezzi competitivi in modo che tutti possano accedervi, mantenendo al tempo stesso un livello qualitativamente elevato della formazione.
Qual’è il profilo tipico del Sommelier?
Ai nostri corsi si stanno iscrivendo sia persone che lavorano già nel settore (wine manager, baristi, ristoratori) che intendono approfondire le loro conoscenze e le loro capacità di degustazione per offrire maggiore qualità ai propri clienti, ma anche persone che per la prima volta si inseriscono nel mondo del vino per capire meglio il piacere del vino, la sua importanza nella vita quotidiana ed i vari abbinamenti cibo-vino.
La cultura del vino non è più una questione di elite. Si affacciano a questo nuovo ma tradizionale mondo sempre più persone che lavorano negli ambiti più disparati ma desiderano approfondire la loro cultura eno-gastronomica solo per il piacere del saper degustare cibi e vini; vediamo per esempio anche un grosso interesse da parte del pubblico femminile.
Che opportunità offre il corso?
Alla fine dell’iter formativo strutturato su tre livelli ci possono essere sia sbocchi professionali nell’ambito della ristorazione o della produzione e commercio dei vini. Rileviamo con piacere che molti si dedicano anche alla vita della Federazione per pura passione; ad esempio in questo periodo stiamo organizzando contemporaneamente due corsi di primo livello a Fabriano e Senigallia e uno di terzo livello a Fabriano oltre ad una serie d’iniziative.
Ci può dare qualche anticipazione in esclusiva?
Oltre ad alcune serate di degustazione stiamo preparando per la fine d’ottobre la prima mangialonga regionale sulla via del Verdicchio tra Matelica e Jesi; per porre l’accento sul forte legame con il territorio l’abbiamo battezzata "La Magnalonga".
In cosa consiste esattamente?
Partiremo un sabato mattina da Fabriano con il postale del vino (un autobus in tema) in direzione Matelica e, scendendo la valle verso Jesi, durante la giornata alterneremo visite in aziende produttrici di Verdicchio ad altre che realizzano prodotti tipici locali come salumi, formaggi, oli, ecc. Una lunga mangiata e bevuta per i colli del verdicchio Sarà obbligatoria la visita medica…
Quindi una Federazione di Sommelier molto attivi…
Come dicevamo il nostro scopo è quello d’innalzare il livello della cultura enogastronomica soprattutto sui prodotti regionali. Tutti i membri della Federazione sono animati da forte passione.
dalla FISAR Vallesina
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!