SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cartacanta rende omaggio a Giacomelli

Il Musinf presenta nuovi documenti sul fotografo senigaliese


Mario GiacomelliUna mostra di Renzo Tortelli sarà al centro dell’omaggio che Cartacanta, il salone specializzato della Fiera di Civitanova, renderà al ricordo di Mario Giacomelli.
Gli spazi di apertura dell’esposizione, saranno dedicati anche quest’anno, ad una mostra allestita, su invito degli organizzatori di Cartacanta, dal Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia.
Per l’edizione 2006 di Cartacanta il museo senigalliese propone un allestimento intitolato: “Io e Giacomelli”, che è stato progettata dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf, in collaborazione con il maestro Renzo Tortelli e con la Mediateca delle Marche, che sta curando la catalogazione complessiva dell’opera di Mario Giacomelli e degli artisti del Gruppo Misa.
In particolare la mostra, che sarà inaugurata sabato a Civitanova, presenta numerose fotografie di Renzo Tortelli, dedicate all’esperienza di fotografia di Scanno, dove Giacomelli e Tortelli, a partire dal 1957, scattarono insieme alcune immagini che restano nella storia della fotografia italiana ed europea.
La prima sezione della mostra di Cartacanta è focalizzata su alcuni eccezionali documenti, scattati da Renzo Tortelli. Documenti, che rappresentano Mario Giacomelli, mentre sta realizzando alcune delle sue più famose fotografie.
“E’ solo una prima parte della documentazione che il Musinf sta raccogliendo” spiega il prof. Bugatti in una nota “attuando una innovativa ricerca storica e critica sull’intera esperienza del gruppo Misa e su Mario Giacomelli in particolare”.
Il prof. Bugatti ha precisato quindi che sono molte, oltre a quelle in mostra a Civitanova, le documentazioni fotografiche che sia Renzo Tortelli, sia la moglie, anche lei fotografa di notevoli qualità, stanno riordinando, con la collaborazione del Musinf per giungere ad una complessiva sistemazione dell’archivio di fotografie, che ve-dono come protagonisti Giacomelli e Tortelli. Le opere di Giacomelli e Tortelli sono state esposte in passato insieme in grandi iniziative espositive in Spagna e negli Stati Uniti, ma generalmente è il legame amichevole e privato dei due grandi fotografi, a motivare l’interesse delle numerose documentazioni che il Musinf sta cercando di riordinare.
Il prof. Bugatti ha già comunicato al sindaco Luana Angeloni che il Musinf sta lavorando da qualche giorno intorno alla catalogazione delle fotografie e dei negativi di un altro importante artista, che partecipò all’attività del gruppo Misa, Gambelli. Sia Gambelli sia la figlia dell’artista, attiva in Umbria nel campo di iniziative artistiche ed editoriali, stanno fornendo il loro essenziale contributo per questa catalogazione ed il Musinf ha già ricevuto per l’importante progetto la richiesta degli organizzatori di Cartacanta per l’allestimento di una mostra, da allestirsi nel 2007 ed intitolata “Gambelli:io e Giacomelli”. “Si tratta di una documentazione dove emerge” sostiene il prof. Bugatti “la componente ludica della fotografia di Giacomelli e dove emerge la personalità autonoma di Gambelli, recuperando alla conoscenza della comunità cittadina tante delle sue bellissime fotografie”.
Renzo Tortelli è nato a Potenza Picena nel 1926. Nel 1956 ha conosciuto Mario Giacomelli diventandone grande amico; insieme hanno fotografato Scanno, Loreto e Senigallia. Con Cavalli, Giacomelli e Mochi ha costituito il Fotoclub Pescara, realizzando mostre itineranti in Russia e in altri Paesi. E’ artista FIAF dal 1926 e membro del gruppo “Interrealismo”. Ha fatto parte del gruppo internazionale INTRA/R con Puig, Vivarelli, Staccioli, Finotti, Santachiara, Alberti, Angel Asturias. Ha esposto in Italia, Belgio, Cecoslovacchia, Spagna e in molte città italiane.

MUSINF
Pubblicato Venerdì 6 ottobre, 2006 
alle ore 16:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno