SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Suocera: un ruolo di graaaande responsabilità!

di Audi Carol


Buongiorno miei cari amici del Giovedì in rosa!
La vostra fedelissima Audi Carol non salta un appuntamento, mai e poi mai si perderebbe l’occasione di poter esprimere il proprio punto di vista.
L’argomento di oggi è molto ma mooolto discusso, tirato in ballo quasi tutti giorni, motivo di tanti ed innumerevoli litigi: la suocera. La cosiddetta mammina, come dice quella canzoncina "Chi asciugava i pianti miei? Mamma buona era lei…" Dal nostro punto di vista, voglio dire, per noi donne, per noi povere mamme, la suocera non è suocera, è mamma. La madre di lui è suocera, senza ombra di dubbio…
Ma perché questa diatriba che dura da millenni? Perché la suocera, che è in fondo una donna normalissima , che nella vita ha fatto il suo dovere di madre, ha allevato i figli e le figlie con amore e dedizione…perché è sempre nell’occhio del ciclone?
E’ colpa nostra o è colpa sua?
Di chi è la colpa se il nostro compagno è un mammone, viziato, trasandato, "casinaro" disordinato, arrogante ed egoista?
Naturalmente di sua madre che lo ha allevato così….
Di chi è la colpa se la nostra compagna è rompiscatole, snervante, stressante, logorroica, paranoica, maniaca della pulizia, soffocante ed allucinante?
Ovvio di sua madre, la suocera. Io le darei la S maiuscola, Suocera, così va meglio. Perché tanto odio?
Blablablabla….E’ il contenuto del fumetto che in una vignetta la suocera ha a fianco, come se quello che esprime e cerca di dire sono solo i vaneggiamenti di una rompiscatole logorroica….Ma siamo un po’ troppo spietati? Forse, in fondo la Suocera è la mamma….
Io ho una figlia femmina, lo sapete amici e con rammarico già sto immaginando che tra qualche anno (diciamo una decina o forse più) il fidanzato della mia pargoletta mi guarderà con astio pensando: "Certo che questa sarà una vera rompiscatole di suocera…" oppure "Suocera dei miei stivali!"Brrrr, non oso pensare che oltre al ruolo gratificante di mamma verrò investita di un appellativo così malvisto e maldigerito….
E voi care amiche, madri di tanti bei fusti, cosa ne pensate del fatto che molto presto diventerete suocere anche voi e vostra nuora vi odierà quando si accorgerà che il marito non è in grado di prepararsi da solo la borsa della palestra…e quando erigerà un altare in vostro onore sopra il quale sputerà sentenze e confronterà le vostre qualità (non avete difetti)e i vostri pregi con le mancanze e le carenze della sua donna?
"Tutte le donne sono un po’ suocere, prima o poi lo diventeranno. Il problema è il tipo di rapporto che un uomo instaura con la madre…se il figlio non lo permette la suocera non diventa suocera, ma rimane nel suo ruolo tranquillo di mamma. Ci sono purtroppo dei quarantenni che sono ancora "cocchi di mamma" e altri che invece sono disinvolti ed autonomi nello svolgimento di ogni faccenda domestica…E’ il figlio che le attribuisce questo ruolo, diciamo involontariamente e in poche parole rovina la reputazione della madre trasformandola in un mostro a tre testa….comportandosi da viziato e mammone"
Sentito gente? E’ un uomo a sentenziare questo, allora non siamo proprio messe male, qualche speranza di avere uno spiraglio di luce nella guerra nuora-suocera, ce lo abbiamo…Meno male!
Cosa ne pensa il gentilsesso sul ruolo della suocera?
Innanzi tutto ogni donna cerca di accattivarsi la mamma di lui diventando la sua migliore amica…Questo all’inizio. L’invito a cena. Lei vuole conoscere la madre di lui ….è un’occasione che da tanto sta aspettando, significa entrare nella sua famiglia, essere accettata e valorizzata al cento per cento dal suo uomo….Ma cosa indossiamo alla prima cena in "territorio nemico"?
Trucco leggero, la suocera non deve pensare che io sia una vanitosa ….Abiti sobri. Anche se vorrei indossare una minigonna ascellare cerco di trattenermi…Lei potrebbe fraintendere…
Un mazzo di fiori, come presentarsi senza?
Faremmo di tutto per piacere alla mamma di lui, forse ci riusciamo anche, ma come reggere il confronto con un uomo che non accetta di crescere?
Se abbiamo a che fare con un lui che non vuole cambiare le abitudini impartite da sua MADRE, ora che siamo noi le padrone di casa, credetemi ….sono rogne!
Il 99 per cento dei litigi in una coppia potrebbe essere per colpa della suocera.. ma ci sono suocere e suocere. Una Suocera invadente crea di proposito un litigio. Ma perché non si fa gli affari suoi e non se ne sta a casa sua? Se il figlio è cresciuto con le tagliatelle di nonna Pina, ora si abituerà a mangiare il minestrone surgelato, e che sarà mai? Noi nuore del nuovo millennio siamo brave e capaci, lo sapete?
Naturalmente sto scherzando, ma solo un pochino, in fondo che vita sarebbe se tutto andasse bene?
Voi carissime ciccine rosa, cosa ne pensate di questa guerra, si fa per dire, tra suocera-nuora e suocera-genero?
Com’è il vostro rapporto con la mamma di lui?
Una confidenza…le nuove mamme-nonne-suocere, spesso sono sprintose ed energiche. Per cui il disegnino che raffigura una baffuta e cicciona donnona con la "parnanza" ed il mattarello il mano, vi assicuro gente, è proprio fuori luogo!
Care suocere, un bacio grande, non arrabbiatevi, sapete, secondo le mie previsioni ( e secondo quello che pensano le persone che mi conoscono bene) anche Audi Carol farà parte della categoria e sarà una rompiscatole con i fiocchi!

Bacioni bacioni…
Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 5 ottobre, 2006 
alle ore 9:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno