SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un Convegno su pensare e fare educazione ambientale

Venerdì 28 settembre alla Riserva Ripa Bianca


Riserva di Ripa BiancaVenerdì 28 settembre presso la Riserva Ripa Bianca di Jesi il centro di Educazione Ambientale"Sergio Romagnoli" organizza un seminario su "pensare e fare educazione ambientale".
L’esigenza di organizzare un momento di riflessione, di confronto e di scambio in materia diEducazione Ambientale prende corpo dalla recente rielaborazione del sistema INFEA nellaRegione Marche.
I Labter e i Centri Esperienza hanno una valenza cruciale per la divulgazione nelle nuovegenerazioni di una coscienza sostenibile, di una sensibilità ecologica, attraverso la praticadell’Educazione Ambientale. La possibilità di fruire di un apprendimento ecologico che utilizza metodologie partecipate che privilegiano attività di tipo esperienziale, cognitivo, emotivo, è un’opportunità per il mondo scolastico per creare momenti da integrare alla didattica classica applicata a scuola.
Creare un ambito di incontro e confronto rispetto ai vari soggetti coinvolti, gli Enti e leAssociazioni che costruiscono le basi organizzative e ideologiche, i Labter e i Centri Esperienzache lavorano operativamente e il mondo della scuola, maggiore fruitore dell’Educazione Ambientale, diventa allora fondamentale per lavorare sulla qualità e sulla coerenza del sistema educativo ambientale.
La nuova sede della Riserva Ripa Bianca di Jesi ospitante il CEA Sergio Romagnoli è un contesto stimolante per una giornata che vuole essere sia riflessiva che operativa.Il convegno è rivolto sia agli enti preposti e agli operatori del settore, per un confronto e riflessione sulle proprie attività, strategie e progetti, che agli insegnanti, per comunicare le proprie esigenze e conoscere modalità e proposte educative dei Labter e dei Centri Esperienza.
La giornata si articolerà in due momenti. Al mattino istituzioni, associazioni e mondo scolastico porteranno il loro contributo alla riflessione sull’educazione ambientale e sull’organizzazione del Sistema INFEA.
Al pomeriggio i Labter e i Centri Esperienza della Provincia di Ancona esporranno le loroattività e progetti e si confronteranno su possibili collaborazioni comuni.
Sarà disponibile del materiale informativo per gli insegnanti sulle proposte didattiche dei Labter e Centri Esperienza provinciali.
Parteciperanno tra gli altri al convegno come relatori: l’Assessore Regionale MarcoAmagliani, Il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, l’Assessora all’Ambiente della Provincia diAncona Patrizia Casagrande e la responsabile nazionale dell’ufficio educazione WWF ItaliaMariatonietta Quadrelli.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 29 settembre, 2006 
alle ore 9:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno