SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf: Nuova raccolta di opere di Gabriele Autizzi

Un archivio interamente dedicato alla grafica satirica


opera Gabriele Autizzivedi anche: Gli artisti della Valmisa: Gabriele Autizzi

La costituzione di un archivio specificamente dedicato alla grafica satirica presso il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia risale al 1989, quando una serie di manifestazioni espositive, realizzate alla Rocca Roveresca in collaborazione con la rubrica "Satyricon" del quotidiano "La Repubblica" aveva portato a Senigallia le opere di famosi autori quali Fasan, Bucchi, Contemori, Forattini, Cemak, Giannelli, Micheli, e numerosi altri.
Da quella data numerose sono state le acquisizioni del Musinf in questo particolare settore, ultima in ordine di tempo, la raccolta dedicata da Massimo Bucchi a Mario Giacomelli.Nell’archivio hanno poi trovato posto, tra l’altro, anche le numerose vignette del senigalliese Gabriele Autizzi che proprio in questi giorni ha personalmente donato al Museo la sua ultima "fatica" intitolata "La Voce Misona", la cui realizzazione risale agli anni 2000/2001.
In questa raccolta vengono raffigurati da Autizzi, come al solito in modo benevolmente satirico, 135 personaggi senigalliesi più o meno "in vista".
"Ho aspettato il 2000 – scrive lo stesso Autizzi nell’autopresentazione di apertura – a realizzare una idea lontana, vecchia da sempre, poiché la scadenza sto(r)ica di fine millennio m’è parsa adatta ad una così vasta rievocazione della varia umanità senigalliese".
Naturalmente lo "status" di estrazione dei personaggi è il più vario, dalla politica al mondo del lavoro, dall’ambiente dello sport a quello della vita sociale in genere, ma tutti rigorosamente colti con la consueta scanzonata ironia a metà strada tra il fumetto e la satira, non mancando per altro mai di cogliere in modo intelligente e discreto i lati più salienti del carattere di ciascuno.
Gabriele Autizzi ha al suo attivo una significativa attività espositiva. Nel 1990 è stato premiato a Torino nell’ambito della rassegna "I giovani e la pubblicità"; nel 1992 ha esposto al Jacob Jovits Center di New York, al Palazzo delle Esposizioni di Stoccolma, al Museo Nazionale di Budapest e alla "Biennale dell’umorismo e della satira" di Gabrovo in Romania. Nel 1993 ha avuto il Primo premio a "Tempo reale" di Rai 2 con il racconto "Il sorriso è proibito per tutti", mentre nel 1994 ha conseguito il primo premio al "Fax art" della rivista Max delle Edizioni Rizzoli. Nel 1995 ha esposto a Beaulieu sur Mer in Francia ed ha ricevuto il Premio Dominikos Theotokopulos con l’opera "Gocce azzurre per la seconda bocca di Polifemo". Nel 1998 il Ministero dei Beni Culturali gli ha affidato la decorazione artistica degli uffici di direzione degli istituti di pena delle Marche.
Questa ulteriore "fatica" ora donata al Musinf, va ad integrare la vasta raccolta di sue opere già presente in tale archivio: un altro passo verso la costituzione dell’"opera omnia" del noto grafico senigalliese. Caratterizzati da un’ormai collaudata simbiosi tra parola e immagine, le composizioni di Autizzi donate nel corso degli ultimi anni e conservate al Museo Comunale, ricostruiscono di fatto l’intera stagione produttiva dell’artista: da "Facciamo un albero nel paese dei cavalli" e "Colori vomitati a mano" del 1992, a "Autoritratto con milza e fegato2, "Il linguaggio della qualità totale2 e "Pensieri lebbrosi" del 1993; da "Tu sei Pietro, io no…!" e "L’angolo custode" del 1995, a "Alle battute amare si dedica Ada…" del 1998, da "Vigor 2000" dedicato alle vicende della locale squadra di calcio, fino a "Ci pensa Shakespeare" del 2003 e a "Oh!… che bel pastello" del 2005.

MUSINF
Pubblicato Giovedì 28 settembre, 2006 
alle ore 9:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno