Montemarciano: Giornata internazionale “Puliamo il mondo”
Sabato 23 settembre al Bosco della "Campagnola"
Si è tenuta sabato 23 settembre 2006 presso il Bosco della "Castagnola" a Montemarciano la manifestazione pubblica di sensibilizzazione ecologico-ambientale organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e all’Ecologia del Comune di Montemarciano nell’ambito della giornata internazionale "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente.
Come è noto, "Puliamo il mondo" è una giornata internazionale a cui partecipano oltre 120 paesi al mondo ed è dedicata a ripulire le strade, le piazze, i parchi, i fiumi, le spiagge e i fondali marini.
Tale iniziativa è un’occasione rivolta non solo al recupero ambientale, ma anche a creare un rapporto di scambio tra cittadini e istituzioni locali, che si uniscono per testimoniare il proprio rispetto verso il territorio.
Partecipare a "Puliamo il mondo", unendosi ad oltre 700.000 volontari, significa rendere più vivibile il nostro Paese e assicurarsi un ambiente più sano e più bello.
Il Comune di Montemarciano ha aderito anche quest’anno a tale campagna di volontariato ambientale.
All’iniziativa, organizzata presso il bosco della "Castagnola" a Montemarciano, hanno partecipato gli alunni delle prime classi delle Scuole Medie di Montemarciano e di Marina e i membri di alcune associazioni cittadine (Circolo Ricreativo di S. Veneranda e Coordinamento Solidarietà e Autosviluppo di Montemarciano) oltre ai privati cittadini.
La manifestazione si è aperta con il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte dell’Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Avv. Emanuele Paladini, che ha spiegato le finalità dell’iniziativa ed è proseguita con la distribuzione del materiale (guanti, capellini, borse, pettorine e gaggets ) e con le operazioni di ripulitura ad opera dei numerosi volontari di parte del bosco della "Castagnola", che con i suoi 13 ettari di estensione e gli innumerevoli alberi autoctoni piantumati negli anni 1992-1993 dal Comune di Montemarciano, costituisce un vero e poderoso "polmone verde" per tutto il territorio comunale.
Il bosco della "Castagnola" prende il nome della nota "selva della Castagnola" che fino al XVII secolo si estendeva da Chiaravalle al mare e che presubilmente prendeva il nome dalla quercia castagnola che vi si trovava in notevole numero.
I partecipanti all’iniziativa hanno potuto anche visitare gran parte del bosco, attraverso una passeggiata guidata da parte dei dipendenti comunali addetti alla manutenzione e alla cura del verde pubblico.
A conclusione della bella iniziativa è stata offerta dall’Amministrazione Comunale una merenda a tutti i partecipanti ed è stato loro consegnato dall’Assessore all’Ambiente un opuscolo contenente tutte le notizie fondamentali sul bosco della "Castagnola".
A tutti i docenti delle scuole presenti è stato consegnato del materiale didattico in materia ambientale in modo da consentire un approfondimento delle tematiche negli orari di lezione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!