SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornate europee del Patrimonio a Senigallia il 23 e 24 settembre

Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra aperta ad ingresso gratuito


Anche la Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra di Senigallia, nell’occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, prosegue nell’apertura gratuita delle proprie sale a tutti i cittadini.
"Un patrimonio venuto da lontano" è il titolo dell’undicesima edizione delle Giornate al via in Italia sabato 23 e domenica 24 settembre. Due giornate speciali in cui oltre all’apertura gratuita in musei e siti archeologici dello Stato e di molti comuni e enti autonomi si contano decine di iniziative sotto il segno della cultura, del rispetto della diversità, di una grande manifestazione internazionale a cui partecipano quasi 50 paesi dell’area europea.
Le giornate europee del patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno dell’Unione Europea, l’Italia partecipa dal 1995 e dedica all’iniziativa due giorni (l’ultimo fine setti-mana del mese di settembre) e un numero di eventi crescente (569 nel 2005, 800 nel 2006) che rende l’idea di un lavoro di squadra senza confini territoriali. Il numero dei paesi partecipanti è passato dai 7 del 1991 (Francia, Belgio, Regno Unito, Malta, Granducato di Lussemburgo, Svezia, Paesi Bassi) ai 48 nel 2005, con 20 milioni di presenze e 31.000 monumenti visitabili.
Nelle due giornate di apertura (sabato nel pomeriggio con orario 16,30-19,30, e domenica nel dopocena, con orario 21-24) sarà possibile ammirare le tele, i paramenti, le argenterie, le sculture conservate nelle sale della Pinacoteca Diocesana, ubicata accanto al Duomo di Senigallia, proseguendo co-sì in quel successo di pubblico che ha caratterizzato l’estate 2006.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it .

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 22 settembre, 2006 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno