SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cristina Turchi artista di Castelleone di Suasa in mostra ad Ancona

All'Atelier dell'Arco Amoroso dal 15 al 24 settembre 2006


clicca per ingrandireInaugurata venerdì scorso all’Atelier dell’Arco Amoroso di Ancona, la personale di Cristina Turchi artista di Castelleone di Suasa neolaureatasi all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
La mostra dal titolo Portrairs, rimarrà aperta fino al 24 settembre tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 22.00.
Cristina Turchi ha una formazione prettamente artistica.Ha conseguito il Diploma di maturità all’Istituto d’Arte di Ancona nel 1996, dove ha potuto perfezionare il disegno ed apprendere gli elementi base della progettazione grafica.
Dal 1996 al 2002, pur lavorando al di fuori dell’ambito artistico, ha continuato a praticare il disegno a matita e la pittura ad acrilico iniziando ad esporre nei locali della sua zona ricevendo le prime richieste di lavoro.
Nel 2002 si è iscritta al corso di Decorazione presso l’A.BB.AA. di Urbino dove, oltre a sviluppare la tecnica grafico-pittorica e la ricerca artistica, ha appreso grazie al corso di Tecniche Pittoriche i fondamenti del trompe-l’oeil, che ha poi messo in pratica in alcuni lavori su commissione.
Nel 2003 ha partecipato a “Sistemi Operativi”, mostra di elaborati scelti degli allievi dell’Accademia di Urbino.
Nel 2005 ha partecipato alla collettiva “Confronti”, in collaborazione con l’Accademia di Bologna; sempre nel 2005 ha vinto il 20 premio del concorso nazionale di pittura “Vittoria Colonna”, con un acrilico su tela: “Il treno”.
Nel 2006 ha partecipato a diverse manifestazioni artistiche tra cui il VI “Premio Internazionale per l’Incisione Fabio Bertoni” dove un suo lavoro è stato scelto per l’esposizione finale (Fermignano -PU- autunno 2006).
In giugno si è laureata con Lode con una tesi dal titolo “Pittura e impegno sociale nella prima metà del XX secolo”, è molto interessata ai problemi sociali, politici, ambientali del nostro tempo e il suo operato si è spesso ispirato da essi. “Con le mie opere spero anche di far nascere una riflessione su queste tematiche alle quali la lettura indifferente dei media ci ha reso insensibili” dice l’artista.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 19 settembre, 2006 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno