SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande euforia a Corinaldo per la nazionale

L'abbraccio agli azzurrini viatico per una anno super

684 Letture
commenti


clicca per ingrandireLa tre giorni di Corinaldo ha regalato agli azzurrini della Lega Nazionale Dilettanti il primo caloroso abbraccio della nuova stagione, che si è aperta nel segno di una nazionale di nuovo rappresentativa di tutto l’universo dilettantistico, comprendendo anche i giocatori della serie D, che sono rimasti lo scorso anno fuori dal giro azzurro. E non poteva esserci migliore avvio: Corinaldo, città d’arte e di fede, conosciuta nel mondo per aver dato i natali a Santa Maria Goretti, dall’11 settembre si è stretta attorno a questa nazionale, che mercoledì 13 ha celebrato il suo passaggio da queste parti con il match inaugurale dello splendido stadio comunale, rinnovato con il manto in erba artificiale.
Nei tre giorni trascorsi nella cittadina marchigiana, molti sono stati gli impegni della delegazione azzurra: innanzitutto il lavoro tecnico in campo (in tutto quattro allenamenti tra lunedì e mercoledì), con i 22 giovani di belle speranze a sudare per conquistarsi una chiamata nel lungo cammino stagionale, che porterà la nazionale dilettanti a confrontarsi sul palcoscenico internazionale (test match, tornei vari e poi l’Europeo). C’è stato poi l’incontro ufficiale in Comune, martedì sera, con il saluto del sindaco Livio Scattolini, alla presenza del consigliere federale Vito Giampietro, del presidente del Comitato regionale Marche Paolo Cellini, di Gilberto Sacchi e del vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti Nicola Saccinto, corinaldese di nascita, che ha curato, con il supporto dell’amministrazione comunale, tutta l’organizzazione dello stage. In questa occasione, a salutare i giovani è intervenuto Massimo Agostini, alfiere delle nazionali di dilettanti, ct degli azzurri di beach soccer, che ha voluto dare uno sprone in più ai ragazzi di mister Polverelli, in vista della sfida con l’Ancona. Nei tre giorni a Corinaldo, inoltre, c’è stato tempo per scoprire questo borgo dall’impianto urbano medievale e rinascimentale, con un chilometro di mura di difesa (le meglio conservate della Marche), fortificazioni e baluardi, che risalgono al 1377 ed ampliate dal famoso architetto senese Francesco Giorgio Martini a fine ‘400. Mercoledì 13 settembre, infine, nel Palazzo Comunale di Corinaldo si è svolto il consiglio direttivo del Comitato regionale Marche, al quale sono intervenuti anche Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, e Alberto Mambelli, vice presidente vicario, che hanno poi seguito il match degli azzurri.

Ilario Taus

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 18 settembre, 2006 
alle ore 14:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura