SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

23 settembre: Ubuntu Installation Day

La Città della Luce promuove l'informatica etica e consapevole


Il prossimo 23 settembre si svolgerà presso l’Associazione Culturale La Città della Luce a Ripe, vicino a Senigallia, la manifestazione “UBUNTU INSTALLATION DAY”, giornata dedicata al mondo dell’informatica, con la presentazione ed installazione di Ubuntu.
Nell’ottica di un percorso di vita basato sulla ricerca e sulla diffusione di scelte etiche e consapevoli per un benessere comune, La Città della Luce opera anche nel settore informatico studiando, sperimentando e sostenendo sistemi alternativi rispetto ai consolidati pacchetti di maggiore diffusione.
Da questa filosofia nasce “UBUNTU INSTALLATION DAY”, iniziativa volontaria e gratuita con fini puramente divulgativi, aperta a tutti coloro credono nei cambiamenti e nell’evoluzione.
Linux è un Sistema Operativo, installabile su qualsiasi tipo di computer, che si sta sempre più ponendo come valida alternativa a Windows. Esistono diverse versioni di Linux, chiamate distribuzioni. Ubuntu è una di queste distribuzioni, che consente all’utente l’installazione di Linux e contiene una serie di programmi Open Source, già pronti per l’uso. La diffusione di Linux è sempre stata favorita da una lungimirante scelta del suo creatore, Linus Torvalds: proteggere questo sistema con una particolare licenza, chiamata GPL Open Source. A differenza di ciò che avviene con licenze proprietarie di Copyright, gli utenti che utilizzano Linux possono liberamente accedere al codice per vedere come è stato scritto, aggiornarlo ed eseguire modifiche per adattarlo ad esigenze specifiche. Tutto questo è disponibile gratuitamente su Internet. Durante la giornata si parlerà di Ubuntu, distribuzione che dal 2004 si è rapidamente diffusa grazie a validi punti di forza:
-l’installazione è molto semplice ed efficace
-la distribuzione include una selezione di programmi con licenza GPL Open Source
-la distribuzione è gratuita e multilingua
-il sistema installato è stabile (difficilmente il computer si blocca), con un altissimo livello di sicurezza (protezione da attacchi via internet e da virus)
-l’aggiornamento del sistema è semplice; ogni 6 mesi esce una nuova versione
-ottimo supporto di assistenza in crescita (sito web, forum, centro documentazione, guide sul web, mailing-list, chat).
Verranno presentate le versioni di Ubuntu: Kubuntu per pc “potenti” (basato sull’interfaccia grafica KDE), Xubuntu per pc “datati” e con poche risorse hardware (basato su xfce4), Edubuntu studiato per un ambiente scolastico. Inoltre verrà illustrato il programma di grafica The Gimp, strumento Open Source, che si pone come alternativa a Photoshop ed è già incluso nella distribuzione Ubuntu.
L’iniziativa, apprezzata dagli operatori del settore, si svolgerà nell’arco di tutta la giornata, con presentazioni, dimostrazioni d’installazione e la possibilità di interagire con il mondo di UBUNTU sui pc del laboratorio d’informatica de La Città della Luce, che già operano con il sistema Linux ed i programmi Open Source.
La locandina con il programma della giornata può essere scaricata dal sito //ubuntuday.opencommunication.net

Per maggiori informazioni:
info@opencommunication.net
La Città della Luce
071 7959090 – Sara 348 8932874 – Silvio 393 9374116

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 14 settembre, 2006 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura